Vai al contenuto
IGNORED

Difetti o no?


Risposte migliori

Buonasera sono nuovo e da un po colleziono monete avrei 3 "esemplari" da 2 euro che per me sono "difettosi".

Vorrei sapere se anche voi siete della solita idea visto che siete molto più esperti e quindi probabilmente mi saprete dire se le monete in questione sono "difettose" o sono solo cambiate con il tempo.

Ricordo che collezione monete da non tanto tempo quindi non datemi di ignorante perfavore :).

Grazie a chi risponderà.

Prima Moneta 2 euro Belgio 2002 :

Sembra che la moneta in questione sia stata "fabbricata" male nel senso che sembra abbia il cerchio dentro non proprio centrato e in più (sempre a me) sembra abbia qualche stella "fabbricata" male.

Osservate e ditemi grazie.

https://ibb.co/me6sSy
https://ibb.co/c7k80J

Seconda moneta 2 euro Grecia 2002:

Sembra che questa moneta come la prima sia "centrata male".

Avendone due ho fatto un confronto

Valutate anche voi grazie.

https://ibb.co/b2BWLJ

Terza moneta 2 euro italiani repubblica 2002/2012

Sembra che quest'ultima moneta sia "sfregiata" macchinacamente nel lato della faccia della moneta.

https://ibb.co/j813Zd
https://ibb.co/dhqmny
https://ibb.co/eBdT0J

Valutate anche voi e fatemi sapere per favore, grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta commemorativa Italiana del 2012 ha quei segni circolari al rovescio dovuti alla macchina che confeziona i rotolini che appunto ha urtato la moneta segnandola. 

Per quanto riguarda i 2 € Grecia e Olanda 2002, i difetti che hai riscontrato sono molto comuni nelle monete di quell'annata e non solo, dato il grosso contingente di monete coniato in quell'anno. 

Per cui direi niente di rilevante, sono normali 2 euro. 

Ciao. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, And08 dice:

Ciao, la moneta commemorativa Italiana del 2012 ha quei segni circolari al rovescio dovuti alla macchina che confeziona i rotolini che appunto ha urtato la moneta segnandola. 

Per quanto riguarda i 2 € Grecia e Olanda 2002, i difetti che hai riscontrato sono molto comuni nelle monete di quell'annata e non solo, dato il grosso contingente di monete coniato in quell'anno. 

Per cui direi niente di rilevante, sono normali 2 euro. 

Ciao. 

OK grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'amico @And08 ti ha già esposto tutto in maniera più che esaustiva ?

Se ti piacciono gli errori di conio c'è un post quì nel forum dedicato proprio ad essi, ti consiglio di leggerlo tutto pian piano così da poter affinare un pochino l'occhio e magari cogliere qualche spunto. 

Buona giornata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Alex-Vee dice:

Ma per la moneta in sé o per la tipologia di difetto (se tale si può chiamare)? 

Esclusivamente per il difetto, che indubbiamente non è eclatante..., ma secondo me è una moneta da mettere da parte! 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Papillon dice:

Esclusivamente per il difetto, che indubbiamente non è eclatante..., ma secondo me è una moneta da mettere da parte! 

Non si tratta di un errore di conio ma bensì il solco che lascia la macchinetta che sigilla i rotolini. Quindi più che difetto è una moneta rovinata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Alex-Vee dice:

Non si tratta di un errore di conio ma bensì il solco che lascia la macchinetta che sigilla i rotolini. Quindi più che difetto è una moneta rovinata ?

Probabilmente sono stato poco felice nell'esplicitare a quale moneta mi riferisco.
Dicevo questa: 

IMG_20180614_213317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Probabilmente sono stato poco felice nell'esplicitare a quale moneta mi riferisco.
Dicevo questa: 

IMG_20180614_213317.jpg

Esattamente proprio questa mi riferivo, dove l'errore sta nel fronte con i segni circolari della macchina che sigilla i rotolini. 

Vedi le foto sopra ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo anch'io che sul 2 Euro del decennale non c'è alcun difetto di conio, ma semplicemente il solito solco lasciato dalla macchina confezionatrice di rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Alex-Vee dice:

Esattamente proprio questa mi riferivo, dove l'errore sta nel fronte con i segni circolari della macchina che sigilla i rotolini. 

Vedi le foto sopra ?

17 ore fa, Paolino67 dice:

Confermo anch'io che sul 2 Euro del decennale non c'è alcun difetto di conio, ma semplicemente il solito solco lasciato dalla macchina confezionatrice di rotolini.

Allora probabilmente visualizzo male l'immagine, perchè sul mio display noto il tondello interno decentrato in direzione del bordo destro..., seppur di poco... 

( E' chiaro che se si tratta solo dei soliti "cerchi" causati dalla macchina che rulla le monete..., non si tratta di un difetto... )

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Papillon dice:

Allora probabilmente visualizzo male l'immagine, perchè sul mio display noto il tondello interno decentrato in direzione del bordo destro..., seppur di poco... 

( E' chiaro che se si tratta solo dei soliti "cerchi" causati dalla macchina che rulla le monete..., non si tratta di un difetto... )

 

Ciao, è una distorsione dovuta alla angolazione della foto, tutto nella norma ?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, è una distorsione dovuta alla angolazione della foto, tutto nella norma ?

Ah ecco, poi si è aggiunto anche il mio display, che sforma le immagini.., per cui vedevo tutt'altra moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/6/2018 alle 02:28, Papillon dice:

Ah ecco, poi si è aggiunto anche il mio display, che sforma le immagini.., per cui vedevo tutt'altra moneta...

Anche da telefono sembrava ovalizzata internamente, ma è un inganno ottico dovuto alla prospettiva ? 

Buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.