O'trebla Inviato 15 Giugno, 2018 #1 Inviato 15 Giugno, 2018 Era da un po' che cercavo un galerio che mi piacesse...questo in realtà non è in buonissime condizioni, però ha messo in atto quel richiamo ben descritto da @eracle62.... 3 Cita
gpittini Inviato 15 Giugno, 2018 #2 Inviato 15 Giugno, 2018 DE GREGE EPICURI Il ritratto è straordinario. Ma il Genio del Popolo Romano che cosa tiene nella destra? Sembra quasi il serpente (morto, però!) di una Salus. Cita
O'trebla Inviato 15 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 15 Giugno, 2018 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Il ritratto è straordinario. Ma il Genio del Popolo Romano che cosa tiene nella destra? Sembra quasi il serpente (morto, però!) di una Salus. Hai ragione. Domani provo a fotografarla meglio.... Cita
eracle62 Inviato 15 Giugno, 2018 #4 Inviato 15 Giugno, 2018 8 ore fa, O'trebla dice: Era da un po' che cercavo un galerio che mi piacesse...questo in realtà non è in buonissime condizioni, però ha messo in atto quel richiamo ben descritto da @eracle62.... Carissimo qui hai preso due piccioni con una fava. Ti sei lasciato trasportare dal richiamo, e la cosa è stupenda perchè l'emozione è indescrivibile. E infine un tondello con un dritto incantevole.. 1 Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #5 Inviato 16 Giugno, 2018 7 ore fa, eracle62 dice: Carissimo qui hai preso due piccioni con una fava. Ti sei lasciato trasportare dal richiamo, e la cosa è stupenda perchè l'emozione è indescrivibile. E infine un tondello con un dritto incantevole.. Si, d ora in poi darò retta al richiamo, rimanendo nella mia epoca, seguirò la voce dei Tondelli..che a farlo non si sbaglia mai....? 1 Cita
Quintus Inviato 16 Giugno, 2018 #6 Inviato 16 Giugno, 2018 Confermo, ottimo acquisto! @gpittini, tiene una patera e la sta vuotando. Il "serpente" è il liquido che ne esce. Ciao! TWF 2 Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #7 Inviato 16 Giugno, 2018 (modificato) 3 minuti fa, TheWhiteFly dice: Confermo, ottimo acquisto! @gpittini, tiene una patera e la sta vuotando. Il "serpente" è il liquido che ne esce. Ciao! TWF Ecco svelato l arcano..Grazie @TheWhiteFly.. Per ricordarlo anche a me stesso... La patera (in greco phiale) è una coppa usata per versare liquidi durante i sacrifici rituali. Generalmente a forma di scodella o tazzapoco profonda con un'ansa con la funzione di manico, la si usava per versare liquidi, in particolare vino o latte, sulla testa delle vittime o sull'ara prima del sacrificio. Modificato 16 Giugno, 2018 da O'trebla Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #8 Inviato 16 Giugno, 2018 Patera d'oro di Rennes, decorato con monete imperiali da Adriano a Geta, al centro un medaglione con Bacco e Ercole (metà del III secolo d.C.) Cita
Quintus Inviato 16 Giugno, 2018 #9 Inviato 16 Giugno, 2018 Ti posso "regalare" qualche mio Galerio? ...continua! ? TWF P.S. Magari mi ci scappa anche qualche altro imperatore. 1 Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #10 Inviato 16 Giugno, 2018 20 minuti fa, TheWhiteFly dice: Ti posso "regalare" qualche mio Galerio? ...continua! ? TWF P.S. Magari mi ci scappa anche qualche altro imperatore. Tutti davvero belli, certo che puoi regalarmeli..ti invio in mp l indirizzo, vedi di spedirli in fretta? 1 Cita
eliodoro Inviato 16 Giugno, 2018 #11 Inviato 16 Giugno, 2018 Complimenti per l'acquisto..anche a me piacciono i follis dei tetrarchi di grosso modulo, anche quello di Costantino da Cesare..la tetrarchi fu un'idea, a mio parere brillante, ma che morì insieme a Diocleziano, forse precorreva troppo i tempi..saluti Eliodoro 1 Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #12 Inviato 16 Giugno, 2018 4 minuti fa, eliodoro dice: Complimenti per l'acquisto..anche a me piacciono i follis dei tetrarchi di grosso modulo, anche quello di Costantino da Cesare..la tetrarchi fu un'idea, a mio parere brillante, ma che morì insieme a Diocleziano, forse precorreva troppo i tempi..saluti Eliodoro Si, in questo momento sono attirato dai grossi moduli della tetrarchia, sono quasi sempre uno spettacolo.... Per quanto riguarda la tetrarchia è un idea assolutamente geniale ed avanti con i tempi, (persino quelli odierni) tanto che apprezzo un sacco Diocleziano...ha un unico problema però, si basa sul fatto che gli uomini siano onesti, leali e tengano a bada il proprio ego...Infatti è durata niente.. Cita
eliodoro Inviato 16 Giugno, 2018 #13 Inviato 16 Giugno, 2018 4 minuti fa, O'trebla dice: Si, in questo momento sono attirato dai grossi moduli della tetrarchia, sono quasi sempre uno spettacolo.... Per quanto riguarda la tetrarchia è un idea assolutamente geniale ed avanti con i tempi, (persino quelli odierni) tanto che apprezzo un sacco Diocleziano...ha un unico problema però, si basa sul fatto che gli uomini siano onesti, leali e tengano a bada il proprio ego...Infatti è durata niente.. Vero..ma la divisione dell'impero in Occidente ed Oriente dopo Teodosio risponde agli stessi principi ed alle stesse problematiche del periodo tetrarchico 1 Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #14 Inviato 16 Giugno, 2018 8 minuti fa, eliodoro dice: Vero..ma la divisione dell'impero in Occidente ed Oriente dopo Teodosio risponde agli stessi principi ed alle stesse problematiche del periodo tetrarchico Si, perché l idea era assolutamente geniale e forse era l unica soluzione per fermare o quantomeno ritardare il disastro... Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #16 Inviato 16 Giugno, 2018 52 minuti fa, eliodoro dice: ecco il mio.. Molto bello anche questo...sono monete piacevoli, c è poco da fare. Cita
eliodoro Inviato 16 Giugno, 2018 #17 Inviato 16 Giugno, 2018 1 minuto fa, O'trebla dice: Molto bello anche questo...sono monete piacevoli, c è poco da fare. Quelli meno comuni quali sono?,severo ii? Costantino Cesare? Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #18 Inviato 16 Giugno, 2018 (modificato) 8 minuti fa, eliodoro dice: 10 minuti fa, O'trebla dice: Molto bello anche questo...sono monete piacevoli, c è poco da fare. Quelli meno comuni quali sono?,severo ii? Costantino Cesare? Sicuramente quelle da te citate sono piu rare..difficilmente trovabili in buona conservazione a prezzi bassi...ma ti dirò abbastanza difficili da trovare in generale. Per quello che mi riguarda sono giunto alla conclusione che, per il momento, preferisco comprare tre o quattro Diocleziano sacra moneta o genio che mi piacciono piuttosto che un severo secondo in condizioni accettabili... Poi per carità....ognuno decide di collezionare ciò che vuole? Modificato 16 Giugno, 2018 da O'trebla Cita
romanus Inviato 16 Giugno, 2018 #19 Inviato 16 Giugno, 2018 Approfitto dell'occasione per postare due dei miei Galerio, uno dei quali seppur leggere presenta tracce della argentatura originale. 2 Cita
O'trebla Inviato 16 Giugno, 2018 Autore #20 Inviato 16 Giugno, 2018 3 minuti fa, romanus dice: Approfitto dell'occasione per postare due dei miei Galerio, uno dei quali seppur leggere presenta tracce della argentatura originale. Mi piace quello con l argentatura, neanche poca a dire il vero...così messe le monete spesso le preferisco a quelle perfette. Cita
eliodoro Inviato 16 Giugno, 2018 #21 Inviato 16 Giugno, 2018 vi posto i miei preferiti Costanzo Cloro da Augusto e Severo II Cita
eliodoro Inviato 16 Giugno, 2018 #22 Inviato 16 Giugno, 2018 le schiarisco..in quanto hanno entrambe una patina verde 1 Cita
Xenon97 Inviato 17 Giugno, 2018 #23 Inviato 17 Giugno, 2018 Il 15/6/2018 alle 16:40, O'trebla dice: Era da un po' che cercavo un galerio che mi piacesse...questo in realtà non è in buonissime condizioni, però ha messo in atto quel richiamo ben descritto da @eracle62.... Sono proprio queste le monete che mi piacciono tanto: un po' consumate e principalmente di colore nero - grigio. Veramente un bel colpo amico. A differenza degli altri 3 tetrarchi Galerio è quello meno considerato ma ha contribuito notevolmente per la stabilità dell'impero e della tetrarchia. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..