Vai al contenuto
IGNORED

Progetto monetiere


Auriate

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli amici del forum!! Qualche tempo fa ho partecipato ad un'asta indetta da un Comune della mia zona che vendeva alcuni mobili di un ex convento. Mi sono aggiudicato quello che, a loro dire, era un portamappe (ma che il restauratore mi ha confermato essere un mobile per riporre gli arredi sacri di qualche sacrestia). Orbene, dopo averlo fatto restaurare con spesa e sudore (in quanto non era in ottima salute quando lo acquistai), ho deciso di trasformarlo in un monetiere. Visto che il mobile ha molti piani piuttosto spaziosi, volevo provare a metterci dentro dei vassoi di velluto e la collezione di monete e riposare. Che ne dite? Potrebbe essere un'idea? Attendo vostri pareri e vi ringrazio anticipatamente!!

Auriate

IMG_6764.JPG

IMG_6765.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si che è una buona idea.... Con tutti quei ripiani sembra proprio fatto a posta!! Molto bello... E da un pezzo che vorrei um monetiere ma non mi sono ancora deciso e non ti nego che piacerebbe anche a me averne uno cosi... Ma non ho spazio in casa....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Auriate dice:

Buongiorno a tutti gli amici del forum!! Qualche tempo fa ho partecipato ad un'asta indetta da un Comune della mia zona che vendeva alcuni mobili di un ex convento. Mi sono aggiudicato quello che, a loro dire, era un portamappe (ma che il restauratore mi ha confermato essere un mobile per riporre gli arredi sacri di qualche sacrestia). Orbene, dopo averlo fatto restaurare con spesa e sudore (in quanto non era in ottima salute quando lo acquistai), ho deciso di trasformarlo in un monetiere. Visto che il mobile ha molti piani piuttosto spaziosi, volevo provare a metterci dentro dei vassoi di velluto e la collezione di monete e riposare. Che ne dite? Potrebbe essere un'idea? Attendo vostri pareri e vi ringrazio anticipatamente!!

Auriate

IMG_6764.JPG

IMG_6765.JPG

Ottima idea, bel mobile, difficile dire se si trattasse di un porta progetti o come detto dal restauratore di un armadio per paramenti...in ogni caso anche io lo trasformerei in un monetiere...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, vista la forma dei ripiani e la dimensione molto probabilmente era usato per conservare mappe o documenti come indicato da chi l'ha venduto. secondo me c è un po' di lavoro da fare per trasformarlo in monetiere l'operazione più veloce e meno invasiva sarebbe quella di rendere i ripiani sfilabili. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euskadi!!  i ripiani si sfilano tutti....per questo ho pensato di trasformarlo in un monetiere....per portarlo in casa ho dovuto usare un montacarichi perchè dalla scala mica ci passava!!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Auriate dice:

Ciao Euskadi!!  i ripiani si sfilano tutti....per questo ho pensato di trasformarlo in un monetiere....per portarlo in casa ho dovuto usare un montacarichi perchè dalla scala mica ci passava!!

Bello, bello, bisogna ricavare gli spazi per le monete nei ripiani...operazione non semplicissima ma fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Auriate dice:

Io pensavo di metterci i vassoi in velluto sui ripiani.....cosa ne dici?

Potresti....ritagliando i vassoi in floccato..io invece comprerei il floccato adesivo a rotoli e farei i piani...poi con stecche di legno farei i divisori.

Ma ci sono mille modi..ti consiglio di pensare bene a ciò che vuoi ottenere e cominciare quando hai le idee ben chiare...può venire un bel lavoro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, b8b8 dice:

buonpomeriggio, 

per un monetiere cosi , io spenderei qualche cosa in più , ma solo ottimo velluto , non floccato 8)

Giusto, la spesa aumenta ma condivido...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/6/2018 alle 19:19, Sim 75 dice:

Io non modifiche dei il mobiletto ed i ripiani... Farei dei vassoi che poi andrebbero solo appoggiati sui ripiani...

hai ragione, meno è invasivo l'intervento meglio è per il mobile, perché in futuro potresti riutilizzarlo  o rivenderlo senza problemi. i vassoi sono una buona idea, ma completamente liberi sono abbastanza pericolosi per le monete, basta un movimento brusco e potrebbe succedere un guaio, secondo me dovresti fermarli con una goccia di colla sugli angoli o con una piccola listarella di legno o un altro fissaggio (vitina molto piccola ecc.) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona idea quella di utilizzare il mobile come monetiere.

Anche secondo me il mobile non andrebbe modificato. Personalmente farei costruire 2, 3 vassoi su misura per coprire la superfice di ogni ripiano. Per rendere i vassoi piū stabili esistono in commercio gocce di silicone adesive da applicare sul fondo di ogni vassoio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricava dei settori in cui inserire i vassoi.  Solo poggiati non mi sembra una buona Idea. Dei  listelli limitatori in vui frrmarei vassoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli. Adesso devo cercare di fissare i vassoi in  modo da non fare guai!! Pensavo, come da voi suggerito, ad una vitina o a delle puntine...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sconsiglierei di fissare i vassoi con viti , puntine , collanti vari etc .. poichè se i vassoi non si possono staccare il tutto risulta poco pratico oltre che potenzilmente pericoloso per le monete ( metti per esempio che tu voglia prenderne 5/6 per guardartele meglio : dovresti prenderle singolarmente in mano aumentanto il rischio di cadute fortuite , e poi dovresti appoggiarle liberamente su un tavolo o da qualche altra parte )

L'idea migliore a mio modesto parere sarebbe quella di creare sui ripiani delle guide , possibilmente utilizzando dei listelli dello stesso legno / colorazione dei ripiani , entro cui alloggiare i vassoi in maniera tale che non possano muoversi.

Potresti poi optare per i vassoi con la lastra di plexiglas sopra per una sicurezza maggiore... in questo caso però rallenteresti il fenomeno della formazione della patina sui tondelli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Auriate se ti posso dare un mio piccolo consiglio su come l'ho fatto io premesso che il mio è più piccolo ma si può fare anche più grande allora sui ripiani incolli tutto il contorno con delle bacchette di legno da 1cm x 1cm poi prendi per quanto misura il ripiano del multistrato color legno da 0.5 mm e con un trapano con la fresa per il legno fai dei buchi più o meno la stessa distanza, dopo che hai finito prendi del velluto adesivo ed incollalo sul ripiano poi inserisci la griglia fatta con il multistrato sul ripiano incastrata tra le bacchette di legno e la fissi con dei punti di silicone, se invece li vuoi fare estraibili metti doppio foglio di multistrato ecco una foto di un ripiano spero di esserti stato di aiuto.

vassoiomon1.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Buona domenica a tutti cari amici!!!! Dopo parecchi mesi forse ho trovato una quadra nella sistemazione delle monete all'interno del monetiere. Lavori in corso!!! Cosa ne pensate?

IMG_8572.JPG

IMG_8573.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Beh, direi che hai risolto il problema senza imbarcarti in modifiche che, comunque, sarebbero state onerose.

Sei sempre in tempo a fare modifiche "strutturali" in funzione delle tue esigenze, anche l'acquisto di ripiani in velluto (il mobile - a mio vedere - merita più del floccato) può essere fatto un po' per volta, senza svenarsi.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Auriate dice:

Buona domenica a tutti cari amici!!!! Dopo parecchi mesi forse ho trovato una quadra nella sistemazione delle monete all'interno del monetiere. Lavori in corso!!! Cosa ne pensate?

IMG_8572.JPG

IMG_8573.JPG

Se devo essere sincero quel mobile merita di più a mio parere. Perché non provi a sentire Zecchi - o chi per lui - e chiedere un suo parere su come potrebbe diventare?

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.