Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca? Russa?


Risposte migliori

Buongiorno, siamo in Monferrato, la nonna trovò nel terreno questa moneta, mi piacerebbe sapere che moneta è, i caratteri non mi sembrano latini. Potete aiutarmi? Per caricare il verso devo prima ridurre i pixel. Grazie per l'aiuto. Giovanna

Modificato da Giolli55
Mancava immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere le foto, ma dalla "foto" della discussione mi sembra una FEL TEMP REPARATIO, moneta coniata nel V secolo, comunque romana quindi né greca né russa ?

Borgia.

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgia, col tuo aiuto in effetti sono riuscita a leggere l'iscrizione fep... Sto cercando di documentarmi, mi sembra che la nostra sia nella versione "clutching". Secondo voi quale valore potrebbe avere? Se ho ben capito è molto comune.... Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, profausto dice:

sei pregato di leggere prima quanto riporta questo link

 

Sei troppo severo.  Forse la terra è in un vaso di fiori sul balcone. Dopo tutto, le nonne adorano crescere i fiori.:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lungi da me nascondere beni archeologici! Ho scoperto il vostro blog, e così la curiosità è stata forte. La moneta è in casa da sempre (anche io ho età da nonna ? ), e la zona non è archeologica.... Volevo solo sapere se può avere un interesse storico o se è una patacca della fiera.

Cordialmente

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti


@Giolli55 nessun dubbio sulla buona fede, è solo dovere che impone di far si che chi "posta" sia a conoscenza della legge e delle regole..

comunque se mette l'immagine ( che non vedo)  della moneta, si puo' identificare  con esattezza

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, profausto dice:

@Giolli55 nessun dubbio sulla buona fede, è solo dovere che impone di far si che chi "posta" sia a conoscenza della legge e delle regole..

comunque se mette l'immagine ( che non vedo)  della moneta, si puo' identificare  con esattezza

@profausto ha ragione, attendiamo immagini.

Borgia 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i suggerimenti (anche legali). Questa piccola moneta invoglia ad approfondire quel periodo storico così turbolento.

Cordialmente,

Giovanna

P.s.: La "zucchina" del post precedente è dovuta al t9.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@Giolli55  ad essere sincero, la moneta, non mi sembra "genuina"...   anche la patina, mi pare artificiale….      potrei sbagliare ma ho l'impressione che sia una riproduzione moderna, assomiglia molto a quelle che vendono  ai turisti  in africa... E' strano perché non è una moneta di valore, ma ci si puo' aspettare di tutto.  

attendiamo eventuali altri pareri

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto io credo che la moneta sia stata pulita in modo cosi violento da averne eliminato completamente la patina magari con prodotti corrosivi, forse pensavano che pulendola ne avrebbero aumentato il valore.

Borgia 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, profausto dice:

@Giolli55  ad essere sincero, la moneta, non mi sembra "genuina"...   anche la patina, mi pare artificiale….      potrei sbagliare ma ho l'impressione che sia una riproduzione moderna, assomiglia molto a quelle che vendono  ai turisti  in africa... E' strano perché non è una moneta di valore, ma ci si puo' aspettare di tutto.  

attendiamo eventuali altri pareri

Confermo @profausto anche a me la moneta in questione pare una riproduzione moderna.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Giolli55 dice:

@borgia, fu pulita probabilmente in modo maldestro per cercare di leggere le iscrizioni e le figure che si intravedevano, non pensando che fosse una moneta. 

proprio con l'acido è stata pulita per rovinarla in questo modo ma ormai ...

Borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strane foto, la mano sotto e' perfettamente a fuoco, ma la moneta e' sfuocatissima.

La cosa piu' brutta e' che i rilievi non staccano dai fondi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.