Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, 

vi allego la foto di un quinario acquistato di recente e sbrigativamente catalogato così: Quinario; Roma; dal 211 a.C. D/ Testa elmata di Roma a d. Dietro, V. R/ I Dioscuri avanzano a cavallo verso d., la lancia in resta, il mantello svolazzante, sul capo il pileus sormontato da una stella. Sotto, entra una cornice, ROMA. AR; gr 2,01; mm 15; 360°. RRC 44/6. BB.  

Ora, riesaminandolo con più calma e confrontandolo con altri della diversificata emissione di quinari RRC 44/6, mi pare un po' alieno alla stessa, per diverse ragioni, tra le altre il design un po' "stilizzato" di Roma al D/ con un naso un po' pronunciato (?) e con i riccioli che ricadono sul collo decisamente stilizzati.

Ora, guardando le altre emissioni anonime di quinari, mi parrebbe, da una parte - per il dettaglio dei riccioli stilizzati - appartenere a RRC 45/2 (che pare l'unica emissione di quinari ad avere questa caratteristica così simile a quella della mia moneta), e però distaccarsene per il più generale stile di Roma e per le ali dell'elmo che nella 45/2 puntano, a differenza che nella mia moneta, dritto o in basso. Dall'altra, mi parrebbe appartenere a RRC 47/1, più che altro per lo stile di Roma (l'elmo e i suoi dettagli come le ali rivolte verso l'alto, la presenza di un elemento - di cui non conosco il nome - sul contorno dell'elmo sulla nuca, la foggia degli orecchini, i riccioli - anche se qui mi sembrano meno stilizzati che nella 45/2) e anche per alcuni dettagli del R/ più simili a quelli della mia moneta (non tanto il Dioscuro in secondo piano con la testa su quella del cavallo in primo piano, che bene o male c'è anche nell'emissione 45/2, o i dettagli del mantello, bene o male simili nelle due emissioni, quanto piuttosto la coda del cavallo che nella mia moneta e nell'emissione 47/1 tende a essere dritta parallela alle lance dei Dioscuri mentre nell'altra emissione ondulata, e più in generale lo stile un po' più slanciato dei cavalli con le zampe belle snelle mentre cavalli e zampe dell'emissione 45/2 mi sembrano più tozzi).

Ecco, forse propenderei per inserire il mio quinario nell'emissione RRC 47/1. Qualora si trattasse di questa, bisognerebbe poi stabilire se il naso pronunciato della mia moneta è tale da poterla catalogare come la sottovariante 47/1b. Qualora infine si trattasse di questa, potrei anche azzardare una ricostruzione della cornice in cui è inscritta ROMA al R/, per analogia con altri esemplari della 47/1 che risultano tutti (almeno quelli che ho avuto modo di vedere) caratterizzati da una cornice trapezoidale (trapezio isoscele, per essere pignoli) in cui la A di Roma è arcaica e caratterizzata dal trattino obliquo parallelo alla gambetta di sinistra, a differenza di quelli della 45/2 che risultano tutti (almeno quelli che ho avuto modo di vedere) caratterizzati da una cornice trapezoidale (trapezio rettangolo, con il lato retto sulla destra accanto alla A di ROMA) in cui la A di ROMA è sempre arcaica e caratterizzata dal trattino obliquo nella stessa direzione di quello dell'emissione 47/1. 

Chiedo conferma di queste elucubrazioni anche a voi e vi ringrazio in anticipo. 

47:1?.png

Modificato da osio
Inviato

L'unica tipologia similare è appunto il quinario della serie 47/1 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/3

Una delle caratteristiche di questa emissione è proprio la cresta dell'elmo: nella parte bassa c'è una sola cresta, allungata, leggermente curva e appuntita.

Il Crawford al 47/1b riporta un quinario con la testa di Roma avente un naso più pronunciato. E fa riferimento alla moneta presente nel British Museum (che ho allegato sul catalogo)

Solo che per questa emissione, pur presentanto una uniformità stilistica, si può notare diversi stili di incisione. Capire adesso quando il naso sia più o meno pronunciato non è semplice.

La moneta del British Museum ha uno stile tutto suo, caratterizzato anche dal tratto curvo della narice piuttosto ampio rispetto a tutti gli altri esemplari.

Direi che il tuo quinario sia un 47/1a

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.