Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti e grazie della comprensione che vorrete usare nei confronti di un assoluto e ignorante neofita.

Mi sto chiedendo da un po' se per la pratica della lettura e del riconoscimento di alcune piccole e piccolissime monete che ho acquistato e che sto pulendo, si renderà necessario l'uso di un microscopio. Non so effettivamente se tale supposta necessità sia solo frutto dello zelo e dell'euforia del neofita o se invece l'osservazione al microscopio faccia parte dell'"arte". In caso affermativo quale microscopio usare? a mio avviso sarebbe necessario poter implemetare una macchina fotografica! Dovrò svenarmi per il suo acquisto? Abitando in Piemonte, ad Asti, qualcuso può indirizzarmi? Grazie a tutti e di cuore, per l'aiuto :wub: :wub:

Inviato

Secondo me il microscopio è molto utile, se non fondamentale, per leggere le monete e per restaurarle meccanicamente.

Bisogna però imparare bene ad usarlo...solo la èpratica ti aiuterà.

io personalmente devo acquistarne uno...e dopo varie indagini ti consiglio un apparecchio con ingrandimento 20X-40X regolabile, con luce zenitale diretta e non solo quella per vetrini e con uno spazio di azione molto grande, per permetterti di manovrare la moneta sotto la lente, se lo trovi inclinato di 45° è meglio...ne va della tua schiena.

Sul noto sito ne ho visti molti, fuoiri Italia, a 200-250 euro. ma se cerchi ne trovi pure a minor prezzo.

spero di esserti stato utile.

ciao

Giano

Inviato

grazie a te giano, e anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno!! Ma cosa vuol dire "luce zenitale"? Si tratta della uce che arriva dall'alto? ... e la luce incidente non sarebbe migliore per l'evidenziazione dei rilievi?...il mistero si infittisce!

Inviato

Il microscopio è utilissimo per restauri ma anche per discriminare monete autentiche da altre dubbie (sono necessarie comunque competenza ed esperienza).

I microscopi li trovi su ebay in Germania a prezzi abbordabili (150 Euro) con ingrandimenti 20x 40x, inclinati, luce dall'alto e bioculari.

PS. essendo di Asti potresti fare un salto a Moncalieri per il mercatino della prima domenica di ogni mese dove troverai il Punto Informativo di lamoneta e tanti amici lamonetiani. ;) oppure a Carmagnola (CN) per la seconda domenica di ogni mese. ;)

Inviato
Ma cosa vuol dire "luce zenitale"? Si tratta della uce che arriva dall'alto? ... e la luce incidente non sarebbe migliore per l'evidenziazione dei rilievi?...il mistero si infittisce!

forse mi sono espresso male io...intendevo la luce incidente,,,scusa!

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.