Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

allego in foto 2 monete della dinastia dei Flavi.

Su entrambe scorgo la dicitura "VESPA" di VESPASIANO ma sembra che, quella a destra con il volto più grosso, rechi la lettera T (ma non si legge bene) dopo IMP corrispondente a TITO.

Che ne pensate?

Grazie sempre

IMG_1077.JPG

IMG_1081.JPG

Inviato

a destra: Sesterzio di Vespasiano, PAX AUGUSTI. RIC 437 BMCRE 555 CBN 516

a sinistra: Domiziano con Minerva, non sono sicuro dei riferimenti però riguardo a questa moneta.

Borgia.

Inviato

Sono due assi: a sinistra Domiziano sotto Tito con Minerva (RIC 314 o 347), a destra Tito con Genio (RIC 226).

• Mi piace 1

Inviato

Controllando con più attenzione la legenda del diritto, la moneta di Domiziano è senz'altro RIC T 347: la 314 avrebbe AVG tra DIVI e VESP, ma qui manca evidentemente lo spazio.

Inviato

Grazie a tutti.

Sicuramente come dice Flavius sono due assi (per peso e dimensioni non ci sono dubbi)

Andando invece alle identificazioni io mi orientavo così:

DOMINITIANUS = DOMIZIANO

VESPE o VESPASIANUS o VESPEDOMITIANUS = VESPASIANO

TITUS o monete con T tra IMP e CAES = TITO

Quindi mi sbagliavo..

Flavius può chiarirmi le idee? Grazie :lol:

Inviato

1) Con quel rovescio può essere solo Domiziano

2) Con la sola sigla S C solo monete coniate sotto Tito (quelle successive hanno anche legende che si riferiscono ai consolati)

Per RIC T 347 la legenda del diritto è CAES DIVI VESP F DOMITIAN COS VII  e colloca la moneta nel Gruppo 3 (sarebbe eventualmente 345 se fosse DOMITIANVS per esteso).

• Mi piace 1

Inviato

Sei preparatissimo sui Flavi.. ..non per niente ti chiami FlaviusDomitianus :good:

Per quello che ho capito, ai fini della classificazione di queste monete non ci sono dei parametri fissi ma volta per volta vanno studiate..

Per esempio - penso - che questa che allego non ci siano bubbi che sia Domiziano.. ..o sbaglio?

IMG_1090.JPG

IMG_1091.JPG

Inviato (modificato)

Asse di Domiziano sotto Vespasiano con la Pax, RIC 670.

P.S. Se non le conoscessi sarei un somaro dato che seguo e colleziono esclusivamente queste da mooolti anni.

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Asse di Domiziano sotto Vespasiano con la Pax, RIC 670.

P.S. Se non le conoscessi sarei un somaro dato che seguo e colleziono esclusivamente queste da mooolti anni.

E si vede!

No io sono un nuovo in questo mondo.. sto cercando di collezionare un paio di monete simboliche (spesso faccio un asse e un sesterzio) per ogni imperatore da Augusto fino al 250 d.C. senza spendere molto.

Ma ancora ho tanto da imparare.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.