Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a  tutti,

vorrei condividere con voi questa medaglia che nei miei 4 anni di numismatica ho visto passare in asta pochissime volte ed ho quindi deciso di provare a prenderla nonostante non fosse in perfette condizioni.

100 Euro + Diritti.

Opera di Tommaso Mercandetti anno 1817.

Rappresenta la restituzione delle innumerevoli opere d'arte trafugate da Napoleone durante il suo dominio nella penisola , in particolare sul rovescio è rappresentata una scultura marmorea risalente II secolo AC ( il sacerdote troiano Laooconte che lotta contro un serpente marino in difesa dei suoi due figli).

Le foto non sono mie (non è ancora arrivata), sono "rubate" dal sito dell'asta.

Che ne pensate?

Cordiali Saluti e buona Domenica

Silver

Pio VII A. XVIII  Front.jpg

Pio VII A. XVIII Back.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ecco la favolosa opera antica realizzata ben 2200 anni fa...

Fu portata al Louvre insieme ad altre migliaia di opere d'arte trafugate in Italia.

Molte furono recuperate ma come ben sappiamo altre sono rimaste in Francia.

Saluti a tutti.

Silver

Laocoonnte.jpg

Inviato (modificato)

Rara medaglia, opera spettacolare di uno dei massimi incisori italiani del XIX secolo. La conservazione sembrerebbe qSPL (forse qualche segno di pulizia al R/), il prezzo decisamente buono.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Molto bella.A questo prezzo è veramente regalata.Quanto pesa?A mia conoscenza,il peso può essere variabile,la mia pesa 26 grammi,circa.Sul dritto è spesso presente una escrescenza di conio,segno di probabile rottura.Sulla tua sembra poco evidente.

Mi risulta anche che,di questa medaglia,sia stato rifatto il conio. 

Di Pio VII,inoltre,esistono medaglie riconiate tempo dopo la loro originale emissione,ma,su questo,il nostro Moderatore è espertissimo.

Bravo,bel colpo!

Inviato
4 minuti fa, RobertoRomano dice:

Molto bella.A questo prezzo è veramente regalata.Quanto pesa?A mia conoscenza,il peso può essere variabile,la mia pesa 26 grammi,circa.Sul dritto è spesso presente una escrescenza di conio,segno di probabile rottura.Sulla tua sembra poco evidente.

Di Pio VII,inoltre,esistono medaglie riconiate tempo dopo la loro originale emissione,ma,su questo,il nostro Moderatore è espertissimo.

Bravo,bel colpo!

Ciao Roberto,

non è ancora arrivata, appena posso faccio nuove foto e verifico i dati ponderali.

Anche su questa il bordo è pieno di “bavette” segno a mio avviso di conio usurato.

Per il prezzo sono rimasto sorpreso anch’io , 100 era il prezzo di partenza, piuttosto basso per una medaglia Rara di Pio VII.

Vediamo quando arriva, a volte le foto delle aste non sono fedeli al 100%.

Cordiali Saluti

Silver

Inviato

Complimenti @Silver70 per la splendida medaglia, molto affascinante, un ottimo affare.

Inviato

Veramente significativa, affascinante e carica di storia da raccontare, molto bella 

Inviato (modificato)
Il 24/6/2018 alle 09:51, Giov60 dice:

Rara medaglia, opera spettacolare di uno dei massimi incisori italiani del XIX secolo. La conservazione sembrerebbe qSPL (forse qualche segno di pulizia al R/), il prezzo decisamente buono.

Grazie a tutti per i commenti!

Avevo solo una medaglia di Pio VII, quella che vedete sotto, presa a 120 Euro su Ebay circa 3 anni fa.

Ora si fanno compagnia:

Questa rappresenta la restituzione delle province, ed è stata emessa esattamente un anno prima.

Prima le province e poi le opere d'arte...

Buona serata a tutti!

Silver

DSC_0009.thumb.jpg.f397725688eb8564b8cbe3b09be259d7.jpg

DSC_0008.thumb.jpg.71226eccd0e7b214a7163cb789a5f357.jpg

Modificato da Silver70

Inviato

La medaglia di Pio VII con la riproduzione della statua di Lacoonte  è di grande interesse e abbastanza rara (più rare sono le medaglie dei primi otto anni e tra esse svetta l'argento dell'anno I). La tua medaglia proviene dai coni originari. Il conio del diritto fu ben presto soggetto a rottura e rifatto; il rifacimento si riconosce per una disposizione delle lettere della scritta che contorna il ritratto del pontefice leggermente diversa.

La conservazione non è eccezionale, ma sembra che sul bordo vi siano solo piccole escrescenze e non colpi. Il prezzo, a mio giudizio,  è un cadeau fortunato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, renzo1940 dice:

La medaglia di Pio VII con la riproduzione della statua di Lacoonte  è di grande interesse e abbastanza rara (più rare sono le medaglie dei primi otto anni e tra esse svetta l'argento dell'anno I). La tua medaglia proviene dai coni originari. Il conio del diritto fu ben presto soggetto a rottura e rifatto; il rifacimento si riconosce per una disposizione delle lettere della scritta che contorna il ritratto del pontefice leggermente diversa.

La conservazione non è eccezionale, ma sembra che sul bordo vi siano solo piccole escrescenze e non colpi. Il prezzo, a mio giudizio,  è un cadeau fortunato

Buongiorno Renzo,

molto interessante il discorso dei coni originari e post.

Il numero delle 1596 Medaglie coniate (33 In Oro) si riferisce al conio originario oppure a tutti i conii prodotti?

Ho dato una rapida occhiata sul Modesti,  le prime emissioni coniate in meno di 300 pezzi (Ag) sono veramente rare, un periodo particolarmente difficile per le "casse" della Chiesa che si è vista depredata dei suoi tesori da parte di Napoleone. Chissà quante di queste medaglie siano effettivamente riuscite ad arrivare ai giorni nostri...

Buona giornata e grazie per il commento.

Silver

Modificato da Silver70

Inviato
Il 24/6/2018 alle 14:07, RobertoRomano dice:

Bravo,bel colpo!

Buongiorno Roberto,

è appena arrivata, pesa 32,20 Grammi , ben 6 in più della tua, il diametro è 42,6 mm.

Ho controllato sul Modesti, il diametro è corretto, mentre il peso dovrebbe essere 29,6 grammi (sei sicuro che la tua pesi solo 26?).

Controllando il bordo per capire se aveva dei colpi, ho notato che una parte è molto più spessa dell'altra, come se il tondello d'argento in fase di coniatura sia stato posizionato fuori asse, quindi leggermente inclinato.

Appena posso posto le foto.

Questa medaglia ha un colpetto ad ore 8 sul diritto, come si intravede dalla foto dell'asta, per il resto il bordo è liscio e senza deformazioni.

Cordiali Saluti 

Silver

Inviato (modificato)

Buonsera a tutti,

ecco le prime foto, non sono contento dell'illuminazione, quindi riproverò con più calma.

Comunque sia e come al solito, le foto delle aste nascondono i graffi sui campi, erano nella descrizione  ma non visibili nelle foto, mentre con queste foto nude, crude e non ritoccate vediamo esattamente come si presenta.

Detto questo vorrei farvi notare le due foto prese di taglio dove si nota una variazione visibile nello spessore della medaglia.

Tutto sommato sono molto contento perchè l'ho pagata veramente poco, ma mi sarei aspettato foto più oneste, avrei comunque fatto la mia puntata.

Grazie a tutti per l'attenzione e per gli eventuali interventi.

Cordiali Saluti e buona serata

Silver

DSC_0004.jpg

DSC_0001.jpg

DSC_0006.jpg

DSC_0005.jpg

Modificato da Silver70

Supporter
Inviato

Questa medaglia è più che dignitosa.Puoi pesarla?Come ti ho detto,si possono trovare pesi diversi.

Supporter
Inviato

Scusa Silver,non avevo letto che,già,la avevi pesata.La mia,sicuramente originale,pesa meno.Su altre fonti lessi di pezzi da 31g.Probabilmente ,al tempo,erano meno precisi.

Inviato

Buongiorno Roberto,

anche secondo me non erano molto accurati nel controllare il peso del tondello.

Ho provato a fotografarla con la luce naturale, ora si mostra nella totalità della sua nuda e cruda veste.

Cordiali Saluti e buon WE

Silver

DSC_0004.jpg

DSC_0003.jpg

Inviato
Il 28/6/2018 alle 23:24, RobertoRomano dice:

Scusa Silver,non avevo letto che,già,la avevi pesata.La mia,sicuramente originale,pesa meno.Su altre fonti lessi di pezzi da 31g.Probabilmente ,al tempo,erano meno precisi.

Buongiorno Roberto,

posta anche la tua, mi piacerebbe confrontare i due coni, la mia ha la T e la M ribattute sulla parola VETERUM, mentre la M finale di MONVMENTORVUM è evanescente.

Le lettere O, sul diritto sono invece stranamente inclinate rispetto alle altre lettere.

Saluti e buon we

Silver

Supporter
Inviato

Da quando la applicazione per cellulare è malfunzionante,mi trovo in difficoltà a postare le foto,che pubblicai in un post di qualche anno fa,sicuramente rintracciabile.L'ho ripesata:26,6 grammi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.