Vai al contenuto
IGNORED

Scudi della croce coniati da massari dopo la fine del mandato.


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Sfogliando cataloghi mi sono imbattuto in una cosa strana. Guardando uno scudo della croce di Marcantonio Giustinian  noto le iniziali del massaro DT (Domenico Trevisan) in carica come massaro dal 20.8.1683 fino al 16.9.1683. Come è possibile dato che questo doge è stato eletto il 26 gennaio 1684. Stessa cosa per uno scudo battuto sotto ALVISE III MOCENIGO, doge eletto il 22 o 24 agosto 1722.massaroVQ(Vincenzo Querini) in carica dal 24.7.1722 al 1.8 1722. Cioè ben prima dell'elezione del doge stesso. Come è possibile? Avete idee a riguardo? Errore delle liste dei massari? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, scusa la banale osservazione (lo avrai peraltro già verificato, visto che le iniziali sono semplici da leggere), ma non potrebbe trattarsi di DP (magari con una dubbia ribattitura)? Perché in carica nel periodo c'era Domenico Pizzamano (di Nicolò).

Per il Querini non saprei, è un po strano in effetti, salvo immaginare che nell'attività di subentro/passaggio di consegne non ci sia un'occasionale ultra attività a suo nome. Di sicuro qualche nostro amico serenissimo saprà spiegarci queste eccezioni, che magari eccezioni più di tanto non sono.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco ti invito a guardarti il tuo Montenegro del 92.

Vincenzo Querini ossia VQ è massaro dal 24-7-1722 al 23-11-1723 pertanto in performance per Alvise Mocenigo III.

Per DT invece ti confondi con Domenego Trevisan (catalogo asta NAC 108)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti. Si in effetti ho interpretato male la lista del Montenegro 2012. C'era l'inizio della carica ma non la fine. Cosa che invece c'è nella versione del 92. Ho dato per scontato che con l'inizio della carica del successivo massaro finisse la carica del precedente. Invece vedo che si sovrappongono sempre 2 massari. Grazie delle risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto ora nel catalogo NAC108 il 1/2, 1/4 e 1/8 di scudo del Giustinian con massaro DT (senza ombra di dubbio ?).

Anche a me non torna Marco; ma vista la bontà delle monete è senz'altro da rivedere l'elenco dei Massari, considerato che hanno più di una pecca (anzi, con la sovrapposizione di incarico, è assai probabile questo visto che sono a ridosso uno dell'altro)

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


Si torna tutto. Anche con Domenico Trevisan che resta in carica fino al12. 6.1684. Quindi in tempo per coniare sotto il Giustinian. Grazie a tutti. Mi sto rimbambendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.