UnUtente Inviato 27 Giugno, 2018 #1 Inviato 27 Giugno, 2018 Buonasera, ho recentemente ricevuto come resto questi 2 euro di Monaco del 2015. Osservando la moneta più attentamente ho notato che la zona centrale è un po' decentrata. Mi sapreste dire se, secondo voi, è autentica o meno? Perché mi è sorto il dubbio quando ho scoperto che il suo peso è di circa 7 grammi, tuttavia possiede magnetismo solo al centro. Grazie in anticipo Cita
Afranio_Burro Inviato 28 Giugno, 2018 #2 Inviato 28 Giugno, 2018 Forse ti conviene chiedere direttamente nella sezione euro Cita
karnescim Inviato 28 Giugno, 2018 #3 Inviato 28 Giugno, 2018 Dato che i 2 euro dovrebbero pesare 8.50 grammi avrei alcuni dubbi sull'autenticità del pezzo sei sicuro del peso? Cita
UnUtente Inviato 28 Giugno, 2018 Autore #4 Inviato 28 Giugno, 2018 35 minuti fa, karnescim dice: Dato che i 2 euro dovrebbero pesare 8.50 grammi avrei alcuni dubbi sull'autenticità del pezzo sei sicuro del peso? Non ne sono sicurissimo, ho usato una bilancia un po' approssimativa (non mostra i decimi di grammo) per pesarlo Cita
Paolino67 Inviato 28 Giugno, 2018 #5 Inviato 28 Giugno, 2018 Personalmente ho dubbi sull'efficacia della bilancia, perchè la moneta mi sembra non abbia proprio nulla di strano. Cita
UnUtente Inviato 28 Giugno, 2018 Autore #6 Inviato 28 Giugno, 2018 (modificato) Ok, confermo che è la bilancia ad essere imprecisa perché ora la pesa 8 grammi (ne ho anche confrontato il peso con un'altra moneta da 2 euro per sicurezza). ? Comunque qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe valere più o meno? Grazie in anticipo. Modificato 28 Giugno, 2018 da UnUtente Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 28 Giugno, 2018 #7 Inviato 28 Giugno, 2018 Vale 1 euro e 80 centesimi per via dell' usura. 2 Cita
karnescim Inviato 28 Giugno, 2018 #8 Inviato 28 Giugno, 2018 Queste particolarità hanno valore solo per chi le ricerca poiché in realtà non aggiungono pregio estetico o storico alla moneta, poi ovviamente tutto è collezionabile per gli interessati Cita
Paolino67 Inviato 28 Giugno, 2018 #9 Inviato 28 Giugno, 2018 (modificato) Ripeto il concetto espresso più sopra: la moneta mi pare non abbia nulla di strano. E con questo intendo non solo che è genuina, ma anche che non vedo alcuna decentratura apprezzabile (misurando a monitor un'immagine ingrandita di 4 volte e mezzo rispetto alla grandezza naturale, ho rilevato una decentratura di un paio di mm; va da sè che la reale decentratura è a livello di decimi di mm, ossia del tutto irrilevante). Modificato 28 Giugno, 2018 da Paolino67 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..