giorgio28 Inviato 28 Giugno, 2018 #1 Inviato 28 Giugno, 2018 Buongiorno, Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo denarietto tornese: io ho ipotizzato possa essere del ducato di Atene, sebbene non mi tornino alcune parti delle legende: Al dritto leggo […]D/NA ° X (rosetta) ATHE[…]; al rovescio […]CE CIVIS 18mm e ca. 1g Grazie a quanti vorranno intervenire! Cita
giorgio28 Inviato 28 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2018 Ti ringrazio[mention=40771]ak72[/mention]! Era precisamente questa moneta che mi aveva fatto pensare al Ducato di Atene. Il dubbio mi veniva, a parte la apparente deformazione della B di ThEBE in C (ma con l’usura ci sta) sulla legenda del rovescio, che come spazi coincide bene, mentre come lettere mi mette qualche dubbio: la X isolata tra globetto (?) e rosetta e la lettera prima, che non può essere V (di DVX), ma piuttosto A. Secondo te sono varianti che ci possono stare? Cita
ak72 Inviato 28 Giugno, 2018 #4 Inviato 28 Giugno, 2018 26 minuti fa, giorgio28 dice: Secondo te sono varianti che ci possono stare? Sicuramente si ? 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..