Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti

sono appena tornato da un'esperienza di lavoro a Londra e non ho potuto non andare in qualche negozio di numismatica...

in particolare ne ho trovato uno ben fornito davanti al British museum, dove ho comprato questa moneta per 40 £; li vale?

IMG_2222.JPG

IMG_2221.JPG

Modificato da monotrema

Inviato
19 ore fa, monotrema dice:

ciao a tutti

sono appena tornato da un'esperienza di lavoro a Londra e non ho potuto non andare in qualche negozio di numismatica...

in particolare ne ho trovato uno ben fornito davanti al British museum, dove ho comprato questa moneta per 40 £; li vale?

Direi proprio di no ! :mad:

Inviato (modificato)
20 ore fa, monotrema dice:

ciao a tutti

IMG_2222.JPG

IMG_2221.JPG

Ti hanno spennato per bene.

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)

sul catalogo ho visto che può arrivare fino a 180...grazie per l'opinione, ne farò tesoro

la conservazione invece?

mi giustifico dicendo che colleziono repubblica e me ne intendo poco di regno, ma era l'unica moneta italiana presente nel negozio...e ho preferito rimanere in tema

Modificato da monotrema

Inviato

Tutto sta a capire la conservazione, francamente indecifrabile con queste foto. Si vede che la moneta è bella, se fosse un FDC pieno il prezzo ci starebbe tutto, ma basta che sia qFDC e già diventa un pò caro, se poi fosse SPL o poco più allora sarebbe un acquisto decisamente sbagliato. A me la moneta sembra di elevata conservazione, quindi dire che hanno spennato il nostro amico mi sembra un pò eccessivo; chiaro che su monete così comuni la notevole differenza la fa anche solo il piccolo graffietto o la mancanza di lustro, e, ripeto, da queste foto questi piccoli dettagli sono decisamente difficili da interpretare.

• Mi piace 4

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, Paolino67 dice:

Tutto sta a capire la conservazione, francamente indecifrabile con queste foto. Si vede che la moneta è bella, se fosse un FDC pieno il prezzo ci starebbe tutto, ma basta che sia qFDC e già diventa un pò caro, se poi fosse SPL o poco più allora sarebbe un acquisto decisamente sbagliato. A me la moneta sembra di elevata conservazione, quindi dire che hanno spennato il nostro amico mi sembra un pò eccessivo; chiaro che su monete così comuni la notevole differenza la fa anche solo il piccolo graffietto o la mancanza di lustro, e, ripeto, da queste foto questi piccoli dettagli sono decisamente difficili da interpretare.

Bravissimo Paolino! Commenti sempre precisi e altamente competenti!
Grazie!

Avevo atteso di rispondere proprio per vedere da monitor la conservazione, che infatti anche a me sembrerebbe interessante, e che potrebbe giustificare il prezzo. Non devo aggiungere altro, visto che il tuo commento è completo.
Allego le foto messe nel verso giusto

Rivolgo invece un invito al nostro amico  che, nel caso, il consiglio per l'acquisto sarebbe meglio chiederlo prima di effettuarlo, anzichè dopo. Meglio ancora, se non ti "butti nel vuoto" senza sapere nulla... magari, se ti piace questa monetazione, cerca di seguire la sezione così da prendere meglio confidenza col mercato dei prezzi e delle conservazioni... 
A presto rileggerti!

1L-1922.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta secondo il mio punto di vista spl + valore tra 20 e 25 euro.

• Mi piace 2

Inviato
36 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Moneta secondo il mio punto di vista spl + valore tra 20 e 25 euro.

Concordo sul valore e sulla conservazione.

Inviato (modificato)

Complimenti @El Chupacabra hai fatto un grande affare, è veramente un ottimo esemplare.

Queste monete, estremamente comuni, devono essere in altissima conservazione per avere mercato, altrimenti non le vuole nessuno.

Comprendo però che un neofita alle prime armi non lo possa sapere e quindi viene spennato dai commercianti, che ovviamente se ne approfittano, comunque è tutta esperienza che servirà in futuro per evitare altre fregature.

Modificato da Sirlad
  • Grazie 1

Inviato

Anche se la moneta vale 25 euro e l'ha pagata 40...il termine "spennato" mi sembra esagerato.

Inviato (modificato)

Visto come va il mercato mi pare che 40 sterline ovvero circa 50 euro sono molti.... Non solo per la conservazione che non appare al top, ma propria per la tipologia di moneta... Ciao

Modificato da Sim 75

Staff
Inviato (modificato)
4 ore fa, ilnumismatico dice:

1L-1922.jpg

Ovviamente la foto ha i suoi limiti... francamente a me solo Spl non sembra, ma potrei benissimo sbagliare.
Tutto sta nel capire la conservazione "su strada".
Come te l'hanno venduta?

Ecco perchè, quando scrivo di fare acquisti "con quel minimo di conoscenza"... 
Se voi acquistate una moneta, e non sapete neppure in che conservazione vi viene venduta, e poi fate delle foto da cui non è possibile capire "più o meno" la conservazione... come facciamo noi a darvi un parere "almeno" orientato verso un'oggettività?

Di certo 50€ sono tanti, ma è anche vero che la foto con questa luce sbagliata mostra (secondo me) un certo potenziale che potrebbe avere la moneta. Se la foto ha dei limiti (caratteristica frequentissima in questa sezione), prima di esprimersi a spada tratta (esempio di questa discussione: ti hanno spennato), sarebbe meglio cercare di capire almeno il potenziale della moneta.

Con foto belle è palese dare un parere, e dire che con 30€ si è fatto un buon acquisto... ripeto... con BELLE foto!
Qui abbiamo BRUTTE foto... ed un prezzo già esoso.
Che facciamo? spariamo sul pianista, o proviamo prima a cercare di capire cosa effettivamente a comprato il nostro amico?

Quindi: la foto è quello che è. Il prezzo pagato pure (costosetta)
Se riesci a fare delle foto che mostrino la brillantezza del metallo possiamo aiutarti.

Ribadisco il consiglio che ti ho esposto sopra: per le prossime volte, prima cerca di conoscere la tipologia, e magari evita anche di buttarti in acquisti su terra straniera, quando qui, queste le trovi veramente belle, a prezzi molte volte "da affare" (il post che mi precede lo dimostra)

Facci sapere :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

premetto che dalla mia parte ho che sono inesperto e soprattutto l'ho comprata in un negozio estero, quindi probabilmente neanche loro sapevano con certezza il suo valore; 40£ era il prezzo di base e nessuno me l'ha alzato.

riguardo la moneta, caricherò altre immagini nella speranza che si vedano meglio, ma io da casa vi posso assicurare che la conservazione è veramente alta;

grazie a tutti per le vostre opinioni.

avvertitemi se si vedono ancora male, è colpa della luce comunque.

IMG_2230.JPGIMG_2231.JPG

Modificato da monotrema
  • Mi piace 1

Inviato

Anche se tu avessi fatto uno sbaglio a comprarla, non ti preoccupare, a tutti succede e di certo non si finisce in rovina. 

Inviato

A me pare moneta non circolata con qualche segno di contatto, molto simile a quella di Elchupacabra.

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.