Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per gli acquisti?


wstefano

Risposte migliori

Grazie alla botta di cu...rtuna di aver conservato 5 banconote da 100 Trillion dello Zimbabwe, le quali hanno misteriosamente centuplicato di valore in 5 anni (GRAZIE ancora a Emil per avermelo fatto notare), mi ritrovo con un bel gruzzoletto di circa 500 euro, che pensavo di reinvestire per comprarmi dopo l'estate una bella banconota 'seria'. ?

Mi sono fatto una lista delle papabili e mi piacerebbe avere da voi un consiglio su quale acquistereste. 

Almeno in SUP: 5 lire Umberto I, 25 lire, 100 lire Barbetti matrice, 500 lire Capranesi l'Aquila

In FDS: 1000 lire Capranesi, 5000 Lire Bellini XA, 10000 Castagno XA  (lo so che a molti non piacciono le sostitutive, ma i prezzi sono questi...)

Grazie in anticipo a chi risponderà! ?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo di cu...riosità!

Io faccio parte di coloro a cui non piacciono le sostitutive quindi opterei per il 1000 lire Capranesi.

Come seconda scelta nell'ordine: 500 lire Capranesi, 25 lire, 100 Barbetti matrice, 5 lire Umberto I

A prescindere dalla mia scarsa stima per le sostitutive... le altre banconote che hai segnato a mio avviso sono un investimento più "sicuro" dal punto di vista numismatico

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ps. Tre euro per quei fantastilioni dello Zimbabwe sono pure troppi... 

Ricordo quello che hai scritto... se vai a rileggere il post successivo al tuo un 50% di merito spetta pure a me :D

Complimenti! :good:

Senza indecisione alcuna sceglierei un 1.000 lire Capranesi in fds 1000b.jpg.2d0b5cfce16e3d01a187daf061df8a0f.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

capranesi 2, resto del mondo 0, 

ok perfetto, prendo nota, sperando di trovarla un giorno in fds davvero a questo prezzo ? . Vi tengo informati!

Grazie mille ragazzi, soprattutto a Santo Nikita (hai ragione, ti devo 250 euri, più un sacco di gratitudine per gli altri tanti! consigli che mi hai dato negli anni ??). Chissà se un giorno potrò ringraziarti di persona!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, wstefano dice:

capranesi 2, resto del mondo 0, 

Ciao Stefano, se posso, mi associo anch’io alla scelta Capranesi, magari, una volta acquistata ce la mostrerai, sono curioso. 

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
25 minuti fa, PriamoB dice:

mi associo anch’io alla scelta Capranesi

Eh,  vediamo un po’. Già su ebay ce ne sono un paio sup (già fantastiche!) più o meno su quel prezzo. Vi tengo aggiornati. Grazie!!

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao, e complimenti per la botta di fortuna!

Non vorrei scoraggiarti e fare il guastafeste, ma sei sicuro di poter acquistare le sopracitate banconote nelle conservazioni preposte, a quel prezzo? Te lo dico perché io ho faticato davvero moltissimo a trovarle in quelle conservazioni (e sottolineo faticato moltissimo), e... lasciamo stare il prezzo che è meglio...

ad esempio, un 100 lire barbetti matrice, “almeno sup”, è qualcosa che trovarlo è davvero molto molto molto molto difficile, e te lo dico perché io con quella serie (e di quel taglio) sono veramente fissato! Il massimo che sono riuscito a trovare è un bellissimo spl, del ‘30, con carta perfetta ma con piega a croce.

25 lire aquila presumo... già spl (effettivo) è tosto trovarlo (e costa quasi il doppio...)

1000 capranesi fds... scelta sicuramente anche da me... ma fds... boh... esisterà? Io ho un sup... effettivo... se vai nella discussione che aprii sulle capranesi lo vedi (ed il prezzo che ho pagato è stato quello del tuo budget...)

Insomma, spero di sbagliarmi, però secondo me (e sottolineo questo), credo che hai sottovalutato la reale bellezza delle conservazioni inferiori (ma reali) e sottovalutato il valore di quelle elencate da te, che secondo me sono difficilissime già solo da trovarsi (chiedo a santo @nikita_ e @petronius arbiter correzione in merito) 

im ogni caso, per un parere, se vuoi, o per qualsiasi altra cosa, puoi contattarmi anche privatamente, se posso aiutarti mi fa piacere 

Fabrizio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In FDS: 1000 lire Capranesi, 5000 Lire Bellini XA, 10000 Castagno XA  (lo so che a molti non piacciono le sostitutive, ma i prezzi sono questi...)

Preso dall'euforia :D e senza pensarci un pò su avevo scelto una banconota in fds tra queste opzioni proposte da @wstefano

In effetti un 1.000 lire Capranesi è alquanto difficile trovarlo a quel prezzo in fds, magari un sup o qfds se si è fortunati, ma ci vuole veramente molta pazienza e l'occasione giusta, si potrebbe proporre magari un'offerta al ribasso a chi li possiede invenduti da tanto tempo, a volte capita.

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao di nuovo ragazzi,

grazie davvero per i consigli. Lo so che ci vorrà tempo ma i prezzi purtroppo (per me in questo caso per fortuna) sono in picchiata.

- la capranesi in sup a meno di 500 euro su ebay si trova già: (vedi sotto)

- la 100 matrice in spl/sup periziata pure:

https://m.ebay.it/itm/BANCONOTA-LIRE-100-MATRICE-DECRETO-6-3-1926-RARA-certificata-SPL-SUP-SABAUDA/192477729257

Sul 25 lire invece hai ragione da vendere con 500 euro non arrivò neanche allo spl ?

Ma ripeto, non ho assolutamente nessuna fretta di acquistare. Al limite ‘ripiegherò’ su una capranesi tipo questa. Me-ra-vi-glio-sa!

https://m.ebay.it/itm/1000-LIRE-REGINE-DEL-MARE-13-2-1943-LAQUILA-periziata-SUP/312176391456

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, wstefano dice:

Ciao di nuovo ragazzi,

grazie davvero per i consigli. Lo so che ci vorrà tempo ma i prezzi purtroppo (per me in questo caso per fortuna) sono in picchiata.

- la capranesi in sup a meno di 500 euro su ebay si trova già: (vedi sotto)

- la 100 matrice in spl/sup periziata pure:

https://m.ebay.it/itm/BANCONOTA-LIRE-100-MATRICE-DECRETO-6-3-1926-RARA-certificata-SPL-SUP-SABAUDA/192477729257

Sul 25 lire invece hai ragione da vendere con 500 euro non arrivò neanche allo spl ?

Ma ripeto, non ho assolutamente nessuna fretta di acquistare. Al limite ‘ripiegherò’ su una capranesi tipo questa. Me-ra-vi-glio-sa!

https://m.ebay.it/itm/1000-LIRE-REGINE-DEL-MARE-13-2-1943-LAQUILA-periziata-SUP/312176391456

Ciao Stefano, ma tu hai cercato di capire (per quello che è possibile) le conservazioni, oppure ti sei concentrato solo sul giudizio espresso nelle perizie?
Personalmente non guardo mai cosa c'è scritto sulla perizia, ma cerco di capire (sempre per quel che è possibile) la conservazione dalle foto/scansioni.
Sempre personalmente, scarterei a priori la mille lire, 3 foto su 5 sono indecifrabili (ed impresentabili), le altre due mancano di nitidezza e della totalità della banconota (manca tutto il bordo inferiore) Le foto mi danno un'impressione di lavaggio e stiratura,  ma sembra perfettamente aderente al piano (la carta non sembra croccante (a tal proposito hai visto la scansione del mio 1000 lire capranesi SUP? te la riallego qui, guarda come è chiaro il senso di "croccantezza" della carta nella parte alta, nonostante la scansione, e nota anche come la carta di "imbarchi" dalla consistenza).
Superba è una conservazione veramente "utopica" per questa tipologia, considerando anche che, come superba, dovrebbe avere i rilievi evidenti, cosa molto importante per una conservazione Sup effettiva;
In ultimo, ti allego la scansione della banconota in oggetto... ti ho evidenziato una cosa. Hai visto che piega pronunciata si intravede? piega che se realmente presente (quindi non è solo un effetto fotografico) andrebbe dichiarata in perizia...

il 100 lire sembra effettivamente interessante, ma guarda cosa si vede scurendo la foto... non ti sembra anche a te di vedere la classica piega in otto? (che, nel caso fosse veramente così, andrebbe dichiarata in perizia...)

I prezzi sono in caduta... Uhm... francamente a me sembra il contrario, che i prezzi per le banconote veramente belle siano in ripresa.

Fossi in te, chiederei foto migliori che ATTESTINO (sempre per quello che è possibile vedere da una foto), la reale conservazione di queste banconote. Non fermarti alla perizia, accertati il più possibile, e nel caso, chiedi il soddisfatti e rimborsati.
Ti allego, come esempio, una foto dimostrativa di un 500 lire barbetti, che evidenzia il piano di stampa ed i rilievi ancora perfettamente distinguibili. Come vedi, una foto fatta in questo modo mette la banconota in mostra.

@sentiamo santo @nikita_ cosa ne pensa

s-l1600 (11).jpg

x7aOtp.jpg

s-l1600 (4).jpg

16809272_10210517667770283_1411366650_n.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Personalmente per la spesa di cifre simili (da 250 euro in poi - ex 500.000 lire :D) preferisco toccare con mano le banconote, con o senza perizia. E' vero che le vendite online ci danno la possibilità di non spostarci da casa e ricevere anche una fiat panda impacchettata, ma preferisco rimanere all'antica.

Dalle foto purtroppo si evince qualcosa di diverso da quanto dichiarato, ma sono pur sempre foto visualizzate attraverso un monitor, ed aggiungo che le perizie in primis attestano l'autenticità, la conservazione è sin troppo soggettiva, e di certo non attestano che non sia stata precedentemente stirata. Nonostante tutto la 1.000 lire è pur sempre una bella banconota con *proposta d'acquisto*, che dire... vai al ribasso :rolleyes:

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Wow grazie ancora.

che dire, io ho sempre pensato che la perizia fosse una assicurazione sulla conservazione nel caso dalle foto si vedesse/capisse poco.

Non credo che farò offerte per nessuna di queste, le avevo indicare solo come esempi. In effetti avete ragione, prima di spendere questi prezzi bisogna toccare con mano.

Fra l’altro, nessuno mi obbliga a spendere tutti e 500 trillion Zimbabwen per un unica banconota, magari decido di comprare sia la 100 che la 1000 in conservazioni minori. E magare pure un sedile della Panda ?

Vi tengo aggiornati. Fa sempre piacere imparare cose nuove! ( urca che meraviglia quella 500 barbetti...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

:) 

In ogni caso la 100 lire barbetti è notevole, potresti chiedere delle foto impostate come quella della mia 500 lire (la puoi anche usare come esempio da inviare al venditore in caso)

Magari possiamo valutare insieme ulteriori foto che riceverai, o comunque, nel caso, puoi sempre contattarmi anche in privato per ulteriori dubbi o domande, le valutiamo insieme 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, wstefano dice:

Fra l’altro, nessuno mi obbliga a spendere tutti e 500 trillion Zimbabwen per un unica banconota.

Che ne dici di qualcosa di simile per metà del budget? :rolleyes:  è pure periziata PCGS.

1000lire2.thumb.jpg.7df510374f059246eefeb0773bc43c1a.jpg

  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tranquilli, non ho preso un colpo di sole! :lol:

E' una classica americanata, da noi sarebbe solo una curiosità senza valore, loro invece ci tengono moltissimo a cose anche stracomunissime ma legate a qualcosa di storico od un avvenimento molto importante. Prezzi da sballo per qualunque cosa (vedi Titanic), sempre però accompagnate da un autentico documento o da un autorevole expertise che ne attesti la particolarità.

E' quel che resta di un 1.000 lire medusa, una delle banconote recuperate dall'Andrea Doria affondata nel 1956 a largo delle coste degli Stati Uniti.

asta ebay

 

ad.thumb.jpg.a12b0eba6e80304ac76b069256c92bc3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
3 ore fa, nikita_ dice:

Tranquilli, non ho preso un colpo di sole! :lol:

E' una classica americanata, da noi sarebbe solo una curiosità senza valore, loro invece ci tengono moltissimo a cose anche stracomunissime ma legate a qualcosa di storico od un avvenimento molto importante. Prezzi da sballo per qualunque cosa (vedi Titanic), sempre però accompagnate da un autentico documento o da un autorevole expertise che ne attesti la particolarità.

E' quel che resta di un 1.000 lire medusa, una delle banconote recuperate dall'Andrea Doria affondata nel 1956 a largo delle coste degli Stati Uniti.

asta ebay

 

ad.thumb.jpg.a12b0eba6e80304ac76b069256c92bc3.jpg

Beh... un suo fascino sicuro lo ha... 
Se era un testina ci facevo un pensierino... :D 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, è un reperto storico più che altro, con la numismatica c'entra poco, ma qualcuno interessato per il suo valore storico potrebbe anche esserci.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mentre per le banconote recuperate dal Titanic ci vogliono mediamente da 35.000 dollari sino a 200.000 $ :shok:

1798441300_titanicba.jpg.68dd2317f41a02442b646c1d2aa3522f.jpg

 

In un recupero risalente alla fine degli anni '80 si parla anche di lire italiane (monete o banconote?), vediamo se online si trova qualche immagine del contenuto di quella valigia, se vi va cercate anche voi :D

1987 IFREMER stipula un contratto con Titanic Ventures, una società in accomandita, per salvare i reperti dal sito. Titanic Ventures effettua 32 immersioni sul sito e recupera circa 1800 artefatti. L'operazione attira le proteste; La sopravvissuta al Titanic Eva Hart denuncia "l'insensibilità e l'avidità" e definisce i salvatori "cacciatori di fortuna, avvoltoi, pirati". Titanic Ventures vende i suoi interessi di salvataggio e artefatti a RMS Titanic, Inc. (RMST). Ad ottobre, Telly Savalas ospita un programma televisivo in diretta con l'apertura di una valigia recuperata dal campo di detriti del Titanic. Invece di ricchezze, la valigia contiene una piccola quantità di monete, gioielli e banconote, comprese le lire italiane.

1987   IFREMER contracts with Titanic Ventures, a limited partnership, to salvage artifacts from the site. Titanic Ventures makes 32 dives to the site and recovers some 1,800 artifacts. The operation draws protests; Titanic survivor Eva Hart decries the "insensitivity and greed" and labels the salvors "fortune hunters, vultures, pirates." Titanic Ventures sells its salvage interests and artifacts to RMS Titanic, Inc. (RMST). In October, Telly Savalas hosts a live television program featuring the opening of a suitcase recovered from Titanic's debris field. Instead of riches, the valise holds a small amount of coins, jewelry, and banknotes, including Italian lire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Super Youtube conserva il film della trasmissione condotta da Kojak nell'ottobre 1987. 

Viene aperta la famosa borsa e una cassaforte dopo più di un'ora di trasmissione (pallosissima e deludente, come conferma anche La Repubblica: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/10/30/deludente-epilogo-per-il-leggendario-forziere-del.html) ma non ho trovato nessun accenno alle lire italiane.

Probabilmente erano così rovinate che non lo hanno capito subito. Eccovi il link se volete darci uno sguardo

 

Modificato da wstefano
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti




Grazie alla botta di cu...rtuna di aver conservato 5 banconote da 100 Trillion dello Zimbabwe, le quali hanno misteriosamente centuplicato di valore in 5 anni (GRAZIE ancora a Emil per avermelo fatto notare)


Di quale banconota parli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.