Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
King John

IN GIRO PER MUSEI AD ATENE

Risposte migliori

King John
Supporter

Apro questa discussione per mostrarvi alcune cose che reputo molto interessanti che ho visto nei vari musei di Atene. Si tratta di oggetti che non sono tutti strettamente numismatici per cui mi perdonerete se apro la discussione in questa sezione ma muoio dalla voglia di farveli vedere (se i curatori ritengono di dover spostare la discussione nella sezione archeologia facciano pure).

Parto con gli oggetti più vicini alle monete: si tratta di gettoni con cui, a quanto pare, si ordinava la realizzazione di parti di armature. L'elemento dell'armatura che bisognava realizzare era rappresentato sul gettone (elmo, corazza, gambale, scudo). Questi reperti sono esposti nel Museo della Stoà di Attalo.

IMG_4479.JPG

IMG_4478.JPG

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Interessanti poi questi pesi in bronzo del 500 a.C. circa (Museo della Stoà di Attalo)

IMG_4476.JPG

IMG_4477.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Infine, le cose che mi hanno letteralmente sconvolto: due braccialetti in oro composti uno dalle lettere del nome di una fanciulla (Filotera) e l'altro dalle lettere del suo patronimico (figlia di Amimone). Secondo me si tratta di oggetti dall'eleganza e dalla modernità eccezionali! (Museo Archeologico Nazionale)

IMG_4432.JPG

IMG_4433.JPG

IMG_4435.JPG

Modificato da King John
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62
1 ora fa, King John dice:

Infine, le cose che mi hanno letteralmente sconvolto: due braccialetti in oro composti uno dalle lettere del nome di una fanciulla (Filotera) e l'altro dalle lettere del suo patronimico (figlia di Amimone). Secondo me si tratta di oggetti dall'eleganza e dalla modernità eccezionali! (Museo Archeologico Nazionale)

IMG_4432.JPG

IMG_4433.JPG

IMG_4435.JPG

Avanti di secoli per idea e raffinatezza...

Meravigliosi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti