Vai al contenuto
IGNORED

Talamonaccio


Risposte migliori

La prima notizia di  monete rinvenute sul colle di Talamonaccio (siamo in provincia di GR) sembra essere contenuta nell’ opera di Ferdinando Carchidio “Memorie storiche dell’antico e moderno Telamone...... Firenze 1824”. Dove l’autore presenta una lista di monete attribuite ad un' ipotetica zecca di Talamone, diversi pezzi sono rinvenuti tra “le vistigia di Telamone”, probabilmente colle Talamonaccio. La descrizione dei pezzi è accompagnata da tavole illustrate. In realtà, un’errata lettura della leggenda delle monete di Vetulonia TLA o TALAM invece di VATL, fece ipotizzare agli studiosi dell’epoca l’esistenza di una zecca a Talamone…

e così cercando alla fine ho trovato l’opera.

Il link sotto riportato permette di scaricare o... "sfogliare" il libro ..

 

https://archive.org/stream/gri_33125014412296#page/n7/mode/2up

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , Talamone essendo stato un antico e importante porto dell' Etruria marittima , vi approdo' Caio Mario dal ritorno dall' esilio dall' Africa nell' 87 a.C. , non esclude completamente il fatto che abbia potuto emettere in epoca etrusca proprie monete , naturalmente e' tutto da dimostrare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ha parte il grandissimo Fauve Matisse, Talamone l'ho nel cuore..

Avevo una caro amico di famiglia che aveva una residenza magnifica, e tutti gli anni si passava, trascorrendo in quei territori incantati e con un mare da sogno momenti indelebili nella mia memoria...

Ben venga un'officina monetaria, se lo merita..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.