Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini Monaco


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono riuscito ad acquistare questi 3 rotolini di 2 € di Monaco, anni 2013cc, 2014 e 2017...

Ho preso 3 rotolini insieme perché, con lo stesso venditore sono riuscito a risparmiare sulla spedizione e, complessivamente, considero di non aver speso un’esagerazione, inoltre rotolini di Monaco in giro ne ho visti pochissimi...secondo voi perché sono di difficile reperibilità oppure perché c’è scarso interesse in questo senso? 

Comunque ora son nel dubbio di pensare se continuare la “collezione” se mi dovesse ricapitare l’occasione?

D93340C2-D7F5-40E2-BB60-369DCF2A9CF2.jpeg

65AEF603-EBA3-4BC9-B672-FE09A5ACCBDB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Matte86rn dice:

Ciao a tutti, sono riuscito ad acquistare questi 3 rotolini di 2 € di Monaco, anni 2013cc, 2014 e 2017...

Ho preso 3 rotolini insieme perché, con lo stesso venditore sono riuscito a risparmiare sulla spedizione e, complessivamente, considero di non aver speso un’esagerazione, inoltre rotolini di Monaco in giro ne ho visti pochissimi...secondo voi perché sono di difficile reperibilità oppure perché c’è scarso interesse in questo senso? 

Comunque ora son nel dubbio di pensare se continuare la “collezione” se mi dovesse ricapitare l’occasione?

D93340C2-D7F5-40E2-BB60-369DCF2A9CF2.jpeg

65AEF603-EBA3-4BC9-B672-FE09A5ACCBDB.jpeg

Sull'altra faccia dei rotolini cosa si vede? il numero "2€"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in questo momento sono fuori e non riesco a far la foto, ma sono proprio originali di zecca....direi! Oppure potrebbero esserci dubbi? Appena riesco metto l’altra faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Matte86rn dice:

Si, in questo momento sono fuori e non riesco a far la foto, ma sono proprio originali di zecca....direi! Oppure potrebbero esserci dubbi? Appena riesco metto l’altra faccia..

Sì non metto in dubbio l'originalità :)

Aspetto le foto dell'altra faccia, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gianlux dice:

Sì non metto in dubbio l'originalità :)

Aspetto le foto dell'altra faccia, grazie mille!

In realtà, non senza stupore, mi sono accorto solo ora che il rotolino 2017 non presenta il “2€”....normale?

9B12D624-A376-4D2B-9778-0F425246BC00.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che non abbia il 2 € normale , è solo che per casualità il rotolino abbia i due lati con la faccia del principe visibile, l’altro lato della moneta ha il classico simbolo del 2 € . Avevi il 50% delle probabilità che ci fosse , visto che i lati di una moneta sono 2.

Testa o croce....

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, questa non la sapevo. Toglietemi una curiosità, dato che non colleziono rotolini, secondo voi se in ambo i lati vi sono due dritti o due rovesci, anziché un dritto e un rovescio, questo influisce sul valore collezionistico del rotolino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , ma solo se hai la sfortuna di avere in mano un rotolino che riporta in entrambi i lati la faccia raffigurante il simbolo 2€ . In questo caso si chiama in gergo un “ rotolino CIECO” .

Non saprai lasciandolo integro di che anno sono le monete presenti dentro.... solo della nazione che le ha coniate , perché ogniuno una loghi diversi .... per farti un esempio .... se ho un rotolino italiano di monete non saprò mai se è un Dante normale e di quale anno , o un euro commemorativo ... ma quale ? Cavour? Verdi ? Expo ? Etc ..... un rotolino fatto bene deve essere NON CIECO ... perché chi colleziona rotolini come me, vuole avere visibile il tema quella moneta ... non meno importante , dato il tema, il numero di monete coniate .... un rotolino da 300.000 unità avrà un valore diverso da uno con 10 milioni .... vedi Spagna 2018

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, And08 dice:

Chiarissimo, grazie 

Ti ringrazio per le foto :)

Infatti il motivo per cui te le ho chieste è che volevo sapere se si trattasse di rotolini ciechi (di minor valore collezionistico) oppure rotolini non ciechi (più apprezzati in ambito collezionistico).

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Matte86rn dice:

In realtà, non senza stupore, mi sono accorto solo ora che il rotolino 2017 non presenta il “2€”....normale?

9B12D624-A376-4D2B-9778-0F425246BC00.jpeg

Quindi molto fortunato per i primi due rotolini, mentre direi peccato per l'ultimo.

Ma nel complesso ti è andata bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gianlux dice:

Ti ringrazio per le foto :)

Infatti il motivo per cui te le ho chieste è che volevo sapere se si trattasse di rotolini ciechi (di minor valore collezionistico) oppure rotolini non ciechi (più apprezzati in ambito collezionistico).

Ciao, le foto non le ho postate io, ma l'utente @Matte86rn, che ha aperto la discussione. Io mi sono intromesso per fare una domanda ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi fossero arrivati rotolini con enbtrambe le facce del 2 euro penso che avrei smoccolato parecchio!!? ad ogni modo ero convinto che la maggior parte dei rotolini fossero 1 lato dritto 1 lato rovescio...apposta!

ad ogni modo comincio a pensare, personalmente, che sia meglio collezionare rotolini, guardando a che prezzo rivendono in questi giorni il commemorativo Monaco 2018 ?

Almeno ho in mano 20-25 monete, spendendo non un’esagerazione più del facciale..un domani penso che, con calma, se mi stuferò potrò rivendere senza, o limitando, perdite..

opinione personale, ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Gianlux dice:

Ti ringrazio per le foto :)

Infatti il motivo per cui te le ho chieste è che volevo sapere se si trattasse di rotolini ciechi (di minor valore collezionistico) oppure rotolini non ciechi (più apprezzati in ambito collezionistico).

Ma come facevano ad essere ciechi se già dalla prima foto si vedeva il lato nazionale? ?

Un rotolino cieco per definizione è quello che ha su entrambi i lati il lato comune, in modo da non poter essere identificato. Le altre due combinazioni, ossia nazionale/nazionale o nazionale/comune sono entrambe valide per considerare il rotolo collezionabile, e non hanno alcun tipo di differenza a livello collezionistico.

Quindi nessuna sfortuna ad avere il rotolo con entrambi i lati nazionali visibili; per quanto possa esserci qualche collezionista pignolo che li vuole avere con la combinazione lato nazionale/lato comune, anche l'averli con due lati nazionali visibili li rende collezionabili al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Paolino67 dice:

Ma come facevano ad essere ciechi se già dalla prima foto si vedeva il lato nazionale? ?

Un rotolino cieco per definizione è quello che ha su entrambi i lati il lato comune, in modo da non poter essere identificato. Le altre due combinazioni, ossia nazionale/nazionale o nazionale/comune sono entrambe valide per considerare il rotolo collezionabile, e non hanno alcun tipo di differenza a livello collezionistico.

Quindi nessuna sfortuna ad avere il rotolo con entrambi i lati nazionali visibili; per quanto possa esserci qualche collezionista pignolo che li vuole avere con la combinazione lato nazionale/lato comune, anche l'averli con due lati nazionali visibili li rende collezionabili al 100%.

Il vero rotolo da collezione, in assoluto, deve avere avere la faccia nazionale e quella comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per pignoleria , ma anche io collezionando rotolini, cerco di prendere rotolini con i due lati diversi ...per fortuna ho un amico che fa mercatini, che mi scambia gli eventuali ciechi che possono arrivarmi, visto che lui li apre per vendereli sfusi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah... che si prediliga il rotolo con i due lati diversi è una scelta personale... un tempo non c'erano tutte queste fisime, prendo atto che oggi la sensibilità dei collezionisti di questa branca sia cambiata. E in ogni caso il rotolo cieco è unicamente quello dove si vedano solo i lati comuni, non certo quello dove siano visibili due lati nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎13‎/‎07‎/‎2018 alle 15:58, And08 dice:

Ciao, le foto non le ho postate io, ma l'utente @Matte86rn, che ha aperto la discussione. Io mi sono intromesso per fare una domanda ?

Scusa l'errore, ma fa lo stesso, penso che ci siamo tutti capiti qui dentro :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎13‎/‎07‎/‎2018 alle 20:25, Paolino67 dice:

Ma come facevano ad essere ciechi se già dalla prima foto si vedeva il lato nazionale? ?

Un rotolino cieco per definizione è quello che ha su entrambi i lati il lato comune, in modo da non poter essere identificato. Le altre due combinazioni, ossia nazionale/nazionale o nazionale/comune sono entrambe valide per considerare il rotolo collezionabile, e non hanno alcun tipo di differenza a livello collezionistico.

Quindi nessuna sfortuna ad avere il rotolo con entrambi i lati nazionali visibili; per quanto possa esserci qualche collezionista pignolo che li vuole avere con la combinazione lato nazionale/lato comune, anche l'averli con due lati nazionali visibili li rende collezionabili al 100%.

Penso che ti abbiano risposto già gli altri ;)

Quindi non aggiungo altro.

Il ‎14‎/‎07‎/‎2018 alle 01:50, Papillon dice:

Il vero rotolo da collezione, in assoluto, deve avere avere la faccia nazionale e quella comune. 

Sono assolutamente d'accordo :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎07‎/‎2018 alle 01:50, Papillon dice:

Il vero rotolo da collezione, in assoluto, deve avere avere la faccia nazionale e quella comune. 

Infatti anche io, quando acquisto rotolini, li prendo sempre non ciechi: con una faccia comune e l'altra nazionale.

Andando per mercatini tedeschi (dove da quel che mi dicono il collezionismo di rotolini è più radicato) mi hanno spiegato che si associa un maggior apprezzamento numismatico a questa tipologia :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎07‎/‎2018 alle 10:33, Paolino67 dice:

Bah... che si prediliga il rotolo con i due lati diversi è una scelta personale... un tempo non c'erano tutte queste fisime, prendo atto che oggi la sensibilità dei collezionisti di questa branca sia cambiata. E in ogni caso il rotolo cieco è unicamente quello dove si vedano solo i lati comuni, non certo quello dove siano visibili due lati nazionali.

Sulla definizione di rotolo cieco penso che siamo tutti d'accordo infatti :).

Sul rotolo non cieco, Papillon ha espresso nuovamente esattamente il mio pensiero: sicuramente sarà cambiata la sensibilità dei collezionisti rispetto al passato..sono troppo giovane per fare confronti troppo in là nel tempo, ma nel nostro caso sono molto sicuro ;)

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.