Zenzero Inviato 11 Luglio, 2018 #1 Inviato 11 Luglio, 2018 Secondo voi che data potrebbe essere quella riportata su questo Francescone di Leopoldo? Cita
eracle62 Inviato 11 Luglio, 2018 #2 Inviato 11 Luglio, 2018 (modificato) 1781...Serie "codino" Modificato 11 Luglio, 2018 da eracle62 1 Cita
Zenzero Inviato 12 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 12 Luglio, 2018 (modificato) Ciao e grazie @eracle62, io ero in dubbio tra 1781 e 1787, ma sono d'accordo con te che 1781 è sicuramente più giusto, un'unica cosa è che almeno nei cataloghi che ho io nella serie codino non riportano la diversa legenda ETR. come è in questa moneta, invece di ETRVR. come dovrebbe invece essere. Ps non ti sembra che anche il numero 8 di 81 sia ribattuto su qualcos'altro? (un 7?) Modificato 12 Luglio, 2018 da Zenzero Cita
eracle62 Inviato 13 Luglio, 2018 #4 Inviato 13 Luglio, 2018 non ti sembra che anche il numero 8 di 81 sia ribattuto su qualcos'altro? (un 7?) Si proprio cosi.. Improntare anche un nuovo punzone aveva costi e ci voleva tempo, in zecca si lavorava a ritmi frenetici, nelle officine monetarie ci si doveva arrangiare, l'ingegno era d'uopo, pressioni notevoli per tutti.. Io ogni volta che osservo un tondello mi immedesimo nella creazione del modello, nell'improntarlo, e nelle operazioni di battitura, a volte odo anche i suoni delle officine.. Purtroppo non si può sempre comprendere anche solo la creazione di un semplice punzone. Un conio intero era frutto di un'opera incisoria stupefacente, per la maestria e il sacrificio che comportava.. Lode a loro. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..