Vai al contenuto
IGNORED

Eudossia o Eudocia


ciollissimo

Risposte migliori

Salve a tutti, ho acquistato in asta questa moneta descritta come  Eudossia (moglie di Teodosio II) - Tremisse .

Dall'elenco che ho io , mi sembra che la moglie di Teodosio II sia Eudocia mentre Eudossia sia la moglie di Arcadio.

Hanno entrambe coniato tremisse con lo stesso retro.

Potete aiutarmi, per favore , a capire chi ho preso delle 2 ?

grazie anticipate !

Renato

1348D.jpg

1348R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che c'è scritto sulla moneta! ?

AEL EVDO-CIA AVG
Elia Eudocia (latino: Aelia Eudocia) nata ad Atene il 401 d.C. circa e morta a Gerusalemme il 20 ottobre 460 d.C., è stata un'imperatrice bizantina e moglie dell'imperatore Teodosio II.

Questa è invece...

612027.jpg.5525f3b900d608d68fc9c80c1b24eb3b.jpg

AEL EVDO-XIA AVG
Elia Eudossia (latino: Aelia Eudoxia) Luogo e data di nascita sconosciuti e morta il 6 ottobre 404d.C., è stata la moglie dell'imperatore Arcadio.

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e dire che il "CIA" lo avevo letto... ma in asta e nel certificato rilasciato c'è scritto Eudossia ed allora mi sono venuti molti dubbi.

Aggiudicato allora per Eudocia !

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, ciollissimo dice:

e dire che il "CIA" lo avevo letto... ma in asta e nel certificato rilasciato c'è scritto Eudossia ed allora mi sono venuti molti dubbi.

Aggiudicato allora per Eudocia !

grazie ancora

Ciao @ciollissimo , devi considerare che nelle aste vendono monete di tutte le epoche e che probabilmente non hanno un esperto per ogni periodo storico , quindi gli errori sono possibili …....anche se non dovrebbero accadere , accadono ; classifica con certezza la tua moneta come AELIA EUDOCIA , oppure contatta l' asta dove l' hai acquistata e fatti mandare un nuovo cartellino originale corretto di tutti i suoi dati : nome , anno emissione , zecca , ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciollissimo dice:

Un'ultima cosa non legata alla moneta. . . come si pronuncia l'Elia ? L'accento è sulla E oppure sulla I? 

Alla romana accento sulla E , mentre nella lingua ebraica accento sulla I .

Lo stesso avviene per il gentilizio romano Maria , alla romana accento sulla prima A , in ebraico accento sulla I

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ciollissimo dice:

La casa d ' aste mi ha risposto che la certificazione è giusta in quanto la chiamano appunto eudossia mentre l'altra eudoxia. . . . 

Mah , questa casa d' Asta ! Eudoxia e' uguale all' italiano Eudossia come Maximinus e' uguale a Massimino , oppure Maximus a Massimo .

Quindi la Eudocia della moneta non puo' essere uguale ad Eudossia come affermano loro , forse non vogliono riconoscere l' errore o non sanno …..

Insomma Eudocia e' solo Eudocia mentre Eudoxia puo' essere Eudossia . 

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


ci vuole pazienza...l'importante comunque è che ora so chi ho acquistato.

Certo se vedrò una Eudossia in asta (che quindi mi manca...) prima di offrire farò centomila controlli !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.