Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per monetina


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi occorrerebbe il vostro aiuto per identificare questa monetina, dal diametro di soli 15 mm

e sapere se può valer qualcosa oppure no .

Grazie a tutti come sempre

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi risulta particolarmente rara, anzi, l'ho sempre ritenuta piuttosto comune. La tua mi pare sia la variante più comune, in questa conservazione non credo valga più di 10-15 Euro. Considera che tempo fa acquistai per 20 Euro un esemplare in conservazione un pochino migliore pensando che fosse una imitazione di Bozzolo (ben più rara, e cmq non certo introvabile). Riguardandola a casa con luce migliore era invece modenese, e la restituii al venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Paolino, 

però se è comune perché la nomenclano come Rara? Per comprendere, non per altro. 

La conservazione a cui ti riferisci qual è? Mb? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda del catalogo on-line andrebbe aggiornata in base ai più recenti studi. Resta comunque valida la classificazione della rarità dove l'R2 riguarda la tipologia con il busto ornato da colletto ricamato...vedi l'esemplare di cui allego un'immagine

40958565_fig26collprivatases1.thumb.jpg.12288840c27acd528da30874216fa8f8.jpg

Da notare però che il tuo esemplare è da classificare come sesino con sigle IT dello zecchiere Josefo Teseo e colletto stretto, quindi appartenente al terzo periodo... come quello che segue... sicuramente un poco più raro rispetto ai comunissimi sesini senza sigle dello zecchiere..

754910569_fig60discussLaMoneta.thumb.jpg.4d4b9d27562e473e4097211d284cbde8.jpg

Resta comunque una variante appetibile e ricercata solo da veri appassionati e la bassa conservazione ne limita molto il valore, che, come anticipato da @Paolino67 non potrebbe superare i 10 - 15 euro

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, mariov60 dice:

La scheda del catalogo on-line andrebbe aggiornata in base ai più recenti studi.

 

Ma la scheda l'hai fatta tu!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Paolino67 dice:

Ma la scheda l'hai fatta tu!! ?

Certo! Anche i più recenti studi...

Da cosa nasce cosa, ma ora ci vuole il tempo per tutto... ?

ciao

Mario

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.