Vai al contenuto
IGNORED

Genova - Scudo stretto 1699


Risposte migliori

Buongiorno,

son entrato in possesso di questa bella monetona Genovese...l'ho presa di impulso con uno scambio perchè mi è subito piaciuto il modulo e la patina riposata che ha.

molto all'incirca su che cifre siamo per questo esemplare? son andato molto a intuito...son stato sul bb/spl (sbaglio?) di conservazione....

giusto per capire se ho comprato bene o male :) 

 

ringrazio tutti in anticipo

marco

37123946_10216683018898161_3083741760673808384_n.jpg

37107908_10216683020578203_8493590985127755776_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

51 minuti fa, matteo95 dice:

Per questa monetazione per  capire se hai preso bene o male più che alla conservazione dovresti guardare al peso ;)

appena riesco a riappropriarmi del mio bilancino ve lo dico :) 

intendi che vale di più a pieno peso immagino....quanto dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beccato per il volto della madonna e' un po' danneggiato esteticamente molto bella la patina, potremmo esserci intorno alla conservazione bb/spl per il prezzo 250 euro. Tra l'altro questo anno mi pare che sia un modulo un po' più largo io ne ho uno al torchio e uno di questo anno e quella di questo anno e' più larga. Come rarità è non comune lo scudo, a mio parere, sono invece sempre più rari le frazioni dello scudo tipo il 1/8 e più raro del 1/4 e così via. Tranne il 1/17 che secondo me è piuttosto comune. Marco

p.s complimenti bel acquisto

Modificato da principesax
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, qui trovi i dati ponderali della moneta che, a quanto leggo, sono variabili.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/30

Vedo anche che manca la foto di questo millesimo. 

 Anche le foto di altri millesimi inseriti testimoniano una circonferenza alquanto vaga.

Mi chiedo se nascessero così approssimative in zecca o semplicemente fosse consuetudine tosarle, come si legge nella scheda. Non erano decretate con un peso ufficiale?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso ufficiale è sui 38,5/6 grammi ...gli esemplari che si trovano con peso inferiore sono stati tosati . L'introduzione degli esemplari al torchio era proprio mirata a renderne tale pratica più riconoscibile e quindi scoraggiarla.

Sul diametro @principesax il fatto che il 1699 sia più largo è dovuto anche per via  della coniazione a martello che tende ad allargare il tondello.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.