Vai al contenuto
IGNORED

identificazione di una monetina da 7mm


Satrius

Risposte migliori

salve ragazzi,

sottopongo alla vostra attenzione questa piccolissima monetina dal diametro di soli 7 millimetri nel punto più largo, io praticamente non riesco a darle una identificazione e al dritto non so se l'imperatore e barbato oppure no, a me sembra di si ma non ne sono sicuro.

la moneta proviene dalla Spagna e faceva parte di un lotto di monete del IV secolo, di più non so :(

la patina è sabbiosa e non vorrei andare oltre con la pulizia anche perchè credo che questi siano i rilievi che la moneta conserva ancora.

spero davvero che possiate darmi una mano!

mi scuso se la foto è un pò sfocata però per com'è piccola non ho saputo fare di meglio.

in bocca al lupo! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ad entrambi! :D

apostata, in effetti non ci avevo pensato e di sicuro sulle teodosiane sei un maestro, però non mi convince. Dal vivo la moneta non ha uno stile barbarico, anzi direi che ha uno stile "ufficiale" solo che essendo ingrandita la moneta l'immagine può sembrare un pò spezzettata.

Inoltre io sul rovescio vedo qualcosa come un fel temp reparatio volto a destra piuttosto che a sinistra, potrebbe essere? di sicuro la figura umana più chiara è rivolta verso destra (vedi cappello, naso...) e se ha qualcosa nella mano sinistra credo che sia più una lancia che un labarum.

inoltre, sul dritto, l'analisi stilistica del ritratto e di quelle 4 lettere che terminano la legenda a cosa potrebbe portarci? sempre teodosio?

grazie!

ps. ah dimenticavo gionata dice che potrebbe essere visigota perchè ha saputo in anteprima che la moneta proviene dalle parti di Cordoba, però resta il fatto che bisogna chiarire se è una imitazione oppure no!

Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità fel temp reparatio (ovviamente imitato) è stato il primo pensiero, che ho escluso perchè le due figure sono quasi speculari; non è facile entrare nella mente di chi ha creato il tipo di rovescio ma, ho il sospetto che l'intezione fosse di imitare il tipo di Victoria augg con le due vittorie affrontate.

In mezzo, al posto delle corone, l'incisore inserisce un'asta, reminiscenza del giavellotto di feltempreparatio... :huh:

Non credo nella possibilità di un'emissione ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta proviene dalla zona di Cordoba e si tratta di una imitazione barbarica suppongo sia di origine visigota o al più vandala.

Se provenisse dal nord, dove sei studente erasmus, sarebbe più visigota oppure sueba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe molto interessante il riconoscimento delle popolazioni che stanno dietro un'imitazione barbarica.

Gionata se hai materiale fotografico di contraffazioni (bronzee) sicuramente suebe o sicuramente visigote.... segnala!! :) Ho visto nummi solo di attribuzione vandala...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe molto interessante il riconoscimento delle popolazioni che stanno dietro un'imitazione barbarica.

Gionata se hai materiale fotografico di contraffazioni (bronzee) sicuramente suebe o sicuramente visigote.... segnala!! :)  Ho visto nummi solo di attribuzione vandala...

184714[/snapback]

E' difficile poter affermare qualcosa con sicurezza.

Un semplice esempio. Nel V-VI secolo nella Spagna meridionale circolavano contemporaneamente bronzi romani imperiali, imitazioni vandale e visigote e bronzo dei territori bizantini del "Levante" (praticamente la zona corrispondente alla provincia di Alicante e ai lembi estremi delle provincie di Valencia e Murcia).

Link al commento
Condividi su altri siti


ho mandato una email al venditore il quale mi ha confermato che la moneta proviene da un lotto ritrovato nei pressi di cordoba (o se volete...colonia patricia :D)!

gionata se hai informazioni e immagini facci sapere B)

Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.