Vai al contenuto

San Marino - 1 Lira 1898 - Conservazione?  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo questa moneta da 1 lira 1898 della Repubblica di San Marino.

Cosa ne pensate?  

Conservazione... Valore... Vi piace...Non vi piace... 

Ditemi tutto.

Saluti

Simone

IMG_5054.JPG

IMG_5057.JPG

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Mi piace! Bella patina!

Confermi che ha i fondi lucenti?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non seguo questa monetazione e non sono amante delle patine; le sole due monete in argento che ho sono chiuse in capsula per bloccarla prima che si formi. Mi permetto di scrivere perché sembra un gioco ed imparare fa sempre piacere. Apprezzo innanzitutto che nel ventaglio delle possibili scelte del sondaggio non compaia FDC. Trovo davvero che nel grading sia abusato (esiste davvero?) e comunque non sia mai possibile definirlo attraverso una foto. 

Detto ciò mi pare, vedendo altri esemplari passati nelle varie aste, che questa patina a macchia di leopardo sia la norma e che comunque la stessa non influenzi sensibilmente le aggiudicazioni. A me pare che la moneta non abbia circolato, i rilievi sono integri, direi intonsi e mi pare anche di vedere un po' di bavetta sul bordo. Pochi segni di contatto e una freschezza del metallo evidente. Per me insomma è UNC. 

Valore? Beh, leggendo le ultime aggiudicazioni, libera (e "probabilmente" dichiarata qFDC se non FDC)  credo potrebbe realizzare 60 euro in asta (compresi diritti); chiusa in slab come MS63 quasi il doppio (certo anche chiuderla ha il suo costo).

Perdonate se i miei ragionamenti sono errati ed attendo di sapere se e dove abbia sbagliato nella mia valutazione.

Buona serata.

• Mi piace 3

Inviato

@ilnumismatico 

Aggiungo nuove foto: le prime due sono fatte dal venditore e le altre sono mie fatte al sole con illuminazione diretta.

Ho difficoltà a definire i fondi a causa della patina particolare molto disomogenea: direi che sono sì lucenti ma non riflettono a specchio.

@Cinna74 il bordo è netto e definito, "tagliente" dicono alcuni.

Saluti

Simone

1 lira 1898 - a.jpg

1 lira 1898 - b.jpg

IMG_5076.JPG

IMG_5079.JPG

IMG_5077.JPG

IMG_5078.JPG

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Si, con queste nuove foto la situazione mi sembra meglio definita. Rivedrei anche al ribasso di un quarto di punto il mio giudizio, ma è comunque un dettaglio risibile.

mi vedo d’accordo con il pensiero esposto da cinna. Per il resto, personalmente quando scrivo fondi lucenti non intendo mai a specchio, che è un risultato impossibile per le nostrane della tipologia (senza andare off topic...)

• Haha 1
Awards

Inviato
23 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si, con queste nuove foto la situazione mi sembra meglio definita. Rivedrei anche al ribasso di un quarto di punto il mio giudizio, ma è comunque un dettaglio risibile.

mi vedo d’accordo con il pensiero esposto da cinna.

In foto avevo intuito delle potenzialità di alta conservazione ma non ero sicuro. Però mi ispirava e ho detto mah proviamo a prenderla.

Oggi poi osservandola dal vivo devo dire che i rilievi e i bordi hanno confermato ampiamente il pensiero che mi ero fatto mentre l'aspetto generale della patina gli dava quasi un' apparenza "dimessa" che in un certo senso stonava con l'idea di alta conservazione che uno può farsi...

La butto lì: probabilmente questo esemplare è il classico esempio di moneta che se lavata riscuoterebbe maggiore apprezzamento sul pubblico perchè l'aspetto generale sarebbe più "standard" rispetto a come dovrebbe essere una moneta in alta conservazione.

Grazie per il vostro parere.

(Per la cronaca io l'avevo classificata con SPL+ )

Saluti

Simone

Inviato
21 minuti fa, ilnumismatico dice:

Per il resto, personalmente quando scrivo fondi lucenti non intendo mai a specchio, che è un risultato impossibile per le nostrane della tipologia (senza andare off topic...)

Come dici tu non andiamo off topic che il discorso si farebbe lungo.  :D 

Saluti

Simone

Inviato

Anche io non amo le patine, però per questa moneta SPL+ mi sembra severo. 

Per me qFDC

Staff
Inviato
51 minuti fa, uzifox dice:

n foto avevo intuito delle potenzialità di alta conservazione ma non ero sicuro. Però mi ispirava e ho detto mah proviamo a prenderla

Hai fatto bene! Le foto del venditore a ben vedere facevano intravedere dei bei campi, e se la richiesta non erano esosa... ;) 

con le nuove foto spl+ è anche la mia valutazione 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao.

Bella moneta!

Ho notato che queste monete di San Marino (la lira, il 2 lire e anche il 50 centesimi) sono molto spesso caratterizzate da una patina assai pesante e ciò a differenze delle equivalenti monete di Umberto I che si battevano nello stesso anno e nella stessa zecca (Roma)

Che sia l'aria del monte Titano a farle patinare in quel modo? ?

A questo proposito, posterei la scansione dell'esemplare sammarinese della mia Lira 1898.

La moneta è contenuta all'interno di una bustina di acetato, che poi è racchiusa dentro la solita bustina di plastica.....quindi i dettagli si perdono un pò, ma la patina che si vede è simile a quella formatasi sull'esemplare di Simone::

mt8mkp.jpg

In compenso, e per un eventuale raffronto, la moneta è stata sigillata da Francesco (Cavaliere) in questo modo:

33xk4u1.jpg

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3

Inviato
21 ore fa, ilnumismatico dice:

Hai fatto bene! Le foto del venditore a ben vedere facevano intravedere dei bei campi, e se la richiesta non erano esosa... ;) 

Guarda lo dico volentieri tanto la moneta non la cambierò e resta in collezione: 25,5€ + 6€ spedizione.

Volevo un buon esemplare senza spenderci troppo  :) 

Saluto

Simone

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Bella moneta!

Ho notato che queste monete di San Marino (la lira, il 2 lire e anche il 50 centesimi) sono molto spesso caratterizzate da una patina assai pesante e ciò a differenze delle equivalenti monete di Umberto I che si battevano nello stesso anno e nella stessa zecca (Roma)

Che sia l'aria del monte Titano a farle patinare in quel modo? ?

A questo proposito, posterei la scansione dell'esemplare sammarinese della mia Lira 1898.

La moneta è contenuta all'interno di una bustina di acetato, che poi è racchiusa dentro la solita bustina di plastica.....quindi i dettagli si perdono un pò, ma la patina che si vede è simile a quella formatasi sull'esemplare di Simone::

In compenso, e per un eventuale raffronto, la moneta è stata sigillata da Francesco (Cavaliere) in questo modo:

Saluti.

M.

Ciao Michele,

ho notato anche io che queste monete hanno tutte una patina similare diversa da quella delle coeve del Regno, forse una composizione diversa dei tondelli? E in caso affermativo perchè? Chissà...

Grazie per l'apprezzamento e per aver proposto il tuo ottimo esemplare: al netto delle alterazioni da scanner mi pare  superiore al mio ma non di molto e forse gioca a suo favore anche una patina sì intensa ma più omogenea.

Direi quindi che per quanto riguarda la mia moneta ci siamo con molte delle valutazioni espresse . :) 

Saluti

Simone  

Inviato
1 ora fa, uzifox dice:

ho notato anche io che queste monete hanno tutte una patina similare diversa da quella delle coeve del Regno, forse una composizione diversa dei tondelli? E in caso affermativo perchè? Chissà...

Ciao Simone.

Una composizione diversa della lega dei tondelli sarebbe alquanto inusuale, fra l'altro per battere solo 20 mila esemplari.

Chissà quale sarà il motivo....

Comunque, al di là della piacevolezza o meno di queste patine "pesanti", possiamo quanto meno affermare con certezza che queste monete non hanno mai subìto quei "lavaggi" cui sono invece sottoposte molte monete del Regno (e non solo del Regno).

Saluti.

M.

Inviato
2 ore fa, uzifox dice:

Guarda lo dico volentieri tanto la moneta non la cambierò e resta in collezione: 25,5€ + 6€ spedizione.

Volevo un buon esemplare senza spenderci troppo  :) 

Saluto

Simone

Ciao @uzifox bella moneta e ottimo il prezzo

Sul monte Titano mi era stata proposta al doppio di quello che hai speso tu!  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.