gpittini Inviato 22 Luglio, 2018 #1 Inviato 22 Luglio, 2018 (modificato) DE GREGE EPICURI Rieccomi con un Probo, questo un po' meno noto del "Soli invicto". Non ho qui i dati ponderali, ma soltanto le foto. Al D una immagine classica, con IMP C MAUR PROBUS AUG (scritta un po' danneggiata). Più interessante il rovescio. La scritta è PROVIDEN DEOR, ma sono preseti due figure: a destra il Sole, con corona radiata, che tiene un globo a sin. e con la destra saluta la Concordia; questa è sulla sinistra e regge due stendardi (quindi CONCORDIA MILITUM, ma potrebbe essere anche una FIDES MILITUM). In sintesi, il messaggio dunque è questo: gli dei provvidenziali garantiscono la concordia delle truppe, la loro obbedienza all'imperatore e quindi la pace dello stato. Tutti gli dei sembrano rappresentati dal Sole, che a partire da Aureliano funziona, come si sa, come una divinità quasi-unica, sostitutiva di tutte le altre. In esergo una gamma: ma non ho avuto voglia di cercare la zecca... Modificato 22 Luglio, 2018 da gpittini 2 Cita
grigioviola Inviato 22 Luglio, 2018 #2 Inviato 22 Luglio, 2018 Questi dovrebbero essere i riferimenti per la classificazione. Bel pezzo, complimenti @gpittini mi piace molto la patina al dritto! Cita Awards
alb123 Inviato 22 Luglio, 2018 #3 Inviato 22 Luglio, 2018 (modificato) 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Rieccomi con un Probo, questo un po' meno noto del "Soli invicto". Non ho qui i dati ponderali, ma soltanto le foto. Al D una immagine classica, con IMP C MAUR PROBUS AUG (scritta un po' danneggiata). Più interessante il rovescio. La scritta è PROVIDEN DEOR, ma sono preseti due figure: a destra il Sole, con corona radiata, che tiene un globo a sin. e con la destra saluta la Concordia; questa è sulla sinistra e regge due stendardi (quindi CONCORDIA MILITUM, ma potrebbe essere anche una FIDES MILITUM). In sintesi, il messaggio dunque è questo: gli dei provvidenziali garantiscono la concordia delle truppe, la loro obbedienza all'imperatore e quindi la pace dello stato. Tutti gli dei sembrano rappresentati dal Sole, che a partire da Aureliano funziona, come si sa, come una divinità quasi-unica, sostitutiva di tutte le altre. In esergo una gamma: ma non ho avuto voglia di cercare la zecca... Qualcuno è intervenuto al dritto nella parte in alto a sinistra della legenda o mi sbaglio? Modificato 22 Luglio, 2018 da alb123 Cita
gpittini Inviato 23 Luglio, 2018 Autore #4 Inviato 23 Luglio, 2018 DE GREGE EPICURI @alb123 Direi di sì, forse c'era un inizio di cancro del bronzo; e hanno fatto malamente una piccola stuccatura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..