Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Esemplare appena entrato in collezione

Parpagliola IV Tipo Carlo II

Clipboard.jpg

2018-07-23-0001.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sicuramente è quella.. per me non è un falso, ma neppure una tipologia sé stante.. una variante della parpaiola probabilmente.

Allego anche una immagine presa dallo speciale di CN 

20180719_090226.jpg

Inviato (modificato)

Anche per me non si tratta di falso , i caratteri delle legende mi paiono ben fatti. Sicuramente la percentuale di argento  e' bassa rispetto agli altri tipi che ho in collezione. @blaise cosa ne pensi

Il fatto che sia una variante o una tipologia e' piuttosto discutibile. Nello stesso Mir c'e' una certa confusione a riguardo. Secondo me bisognerebbe adottare un unico criterio in ogni caso .  Rimanendo con Carlo II anche i testoni di II e III tipo si differenziano solo per un anellino sopra lo scudo e per un berretto che taglia la legenda. Berretto e busto assumono diverse forme a seconda dell' incisore.

In questo caso la legenda PRINC ET e il numerale IIII , la presenza dell' anellino sopra lo scudo , e la diversa disposizione dei doppi anellini e dei nodi savoia hanno fatto propendere Cudazzo a definire una tipologia a se.

Purtroppo Mir , Biaggi e lo speciale di CN riportano la foto dello stesso esemplare ,  hai visti immagini di altri esemplari  ? @savoiardo

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
3 ore fa, piergi00 dice:

Anche per me non si tratta di falso , i caratteri delle legende mi paiono ben fatti. Sicuramente la percentuale di argento  e' bassa rispetto agli altri tipi che ho in collezione. @blaise cosa ne pensi

Il fatto che sia una variante o una tipologia e' piuttosto discutibile. Nello stesso Mir c'e' una certa confusione a riguardo. Secondo me bisognerebbe adottare un unico criterio in ogni caso .  Rimanendo con Carlo II anche i testoni di II e III tipo si differenziano solo per un anellino sopra lo scudo e per un berretto che taglia la legenda. Berretto e busto assumono diverse forme a seconda dell' incisore.

In questo caso la legenda PRINC ET e il numerale IIII , la presenza dell' anellino sopra lo scudo , e la diversa disposizione dei doppi anellini e dei nodi savoia hanno fatto propendere Cudazzo a definire una tipologia a se.

Purtroppo Mir , Biaggi e lo speciale di CN riportano la foto dello stesso esemplare ,  hai visti immagini di altri esemplari  ? @savoiardo

No.. nessuna...

Avevo visto questa prima che la postassi ed ho avuto qualche difficoltà nel leggerla perfettamente, alcune parti non sono leggibili e ci sono arrivato per deduzione.

Anellini sullo scudo, uno o due o tre anelli nei quarti della croce, a parer mio non fanno tipologia, probabilmente varie o diverse emissioni, oppure diversi ordini di battitura, queste differenze servivano a differenziare la stessa tipologia magari con più o meno tenore di argento... io non ho studiato le documentazioni, ma per me la moneta è quasi sempre la stessa... con delle varianti nel conio per dei motivi però validi e conosciuti allora!

Se vogliamo chiamare varianti solo gli errori in fase di preparazione dei conii allora queste sono tipologie, ma alcune diversità nella stessa impronta non può fare tipologia a parte...

Inviato

Tipologia o variante, tondello interessantissimo..

Pier, altra lode...:hi:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.