Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio 2€ Grecia 2010


Risposte migliori

Salve a tutti!

Recentemente mettendo in ordine il mio piccolo deposito di monete doppie, provenienti dalla circolazione e messe da parte negli anni, ho trovato questo 2 euro greco del 2010 che presenta una particolarità:

Infatti guardandolo meglio ho notato che non presenta la solita iscrizione in incuso sul bordo tipica dei 2 euro greci, o se presente è davvero molto leggera perché non mi sembra di vedere quasi niente sul bordo a parte qualche segno riconducibile al contatto con altre monete.

IMG-20180723-WA0015.thumb.jpg.b7d6fd7aceb5e006f097d8fce7f4d940.jpg

IMG-20180723-WA0014.thumb.jpg.56a318a5636299f6f8a2e8a34e23bbed.jpg

IMG-20180723-WA0013.thumb.jpg.17618b4842a4045159dcc07830216431.jpg

La moneta non sembra falsa, è calamitabile correttamente e non ha nulla che faccia pensare ad un falso, avevo pensato all'usura ma sembra anche tutto sommato ben conservata.

Secondo voi potrebbe trattarsi di un errore di conio o qualcosa di simile?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta e per l'interessamento.

P.s qual è la tiratura di questa moneta? Eurocollezione dà 1'000'000 di pezzi coniati mentre numismaticaeuropea (che ritenevo abbastanza affidabile) 607'000 

 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta è assolutamente originale, trattasi solo di una debolezza della scritta al bordo, mi è già capitato di vedere questa sorta di "difettosità" nelle monete da 2€ greche, in quanto già di base la scritta è poco marcata e con caratteri ben distanziati, in alcuni casi capita venga meno impressa. Trattasi di una curiosità, ma le scritte anche se molto deboli si vedono. 

Buona serata. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.