Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana ... constantinopolis


Risposte migliori

ciao ancora,

questa moneta...purtroppo molto messa male

http://digilander.libero.it/sunus/monete/8/Immagine80a.jpg

non sono sicuro della classificazione...

CONSTANTI-NOPOLIS con testa a sinistra,

vittoria che tiene uno scettro...ma non vedo la palma,

zecca TRS (La R sembra una B...ma non penso sia possibile)

dal sito

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

sembrerebbe sia RIC VII Trier 523....ma l'interruzione della scritta sul diritto non e' uguale....

che ne dite??

grazie mille!!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che dai tempi del RICVII a oggi si è abbassato il grado di rarità delle costantiniane,

tuttavia, trattandosi della zecca di Trier, credo che resti una moneta rara e interessante.

Io per Teodosio faccio una fatica enorme a reperire nummi di Trier

Link al commento
Condividi su altri siti


vittoria che tiene uno scettro...ma non vedo la palma,

184522[/snapback]

Per RIC VII Trier 523 la descrizione del rovescio è: la Vittoria, in piedi, rivolta a sinistra, su una prua, con lancia e scudo. Non viene fatta menzione di un ramo di palma.

Data la conservazione, è difficile dire con sicurezza come s'interrompa la legenda al diritto, anche se la prima lettera della porzione a destra parrebbe un N: tieni conto, però, che il RIC attesta CONSTANTI-NOPOLIS solo per le zecche di Roma ed Aquileia... qui invece l'esergo (è decisamente ben visibile TRS) rimanda a Treviri.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il fatto che la scritta sia interrotta "male"...mi confonde un po' infatti....

di sicuro e' una NO ..le prime due...le ultime 3 vedo LIS...a mezzo c'e' lo spazio per 2 ma non per 4 lettere.

ma di sicuro la zecca e' TRS...

Il braccio dx sembra abbassato lungo il corpo e sembra tenere una asta o lancia che in alto arriva fin sopra l'ala e poi sul bordo...

ma giustamnete mancano i pezzi per dire che ci sia o no una palma...comunque non sembra.

quindi che che significa secondo voi??

saluti

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.