Vai al contenuto
IGNORED

Prutah Alessandro Ianneo


Malikalkamil

Risposte migliori

Salve a tutti,

un mesetto fa ho preso in un'asta questa prutah di Alessandro Ianneo con ancora e ruota. La posto per chiedervi alcune delucidazioni sulla classificazione. Sul cartellino della casa d'aste era indicata la classificazione "S. Cop 59", che dovrebbe corrispondere a "Sylloge Nummorum Graecorum - Copenhaghen 59", è corretto?

Ho fatto anche qualche ricerca online per vedere se riuscivo a trovare la classificazione dell'Hendin, ed ho trovato che dovrebbe trattarsi del n. 1150 della quinta edizione (o del 469 della quarta edizione). Ho però un dubbio: non ricordo su quale sito ho trovato che il n.1150 ha delle varianti, tra le quali un 1150c che dovrebbe indicare una prutah con la sola legenda in greco (alexandrou basileon, se non erro) intorno all'ancora, senza la corrispondente legenda in ebraico tra i raggi della ruota. E' il caso della mia moneta?

Per completezza aggiungo che il peso è di 2,23 grammi e il diametro medio di 14,5 millimetri circa.

Grazie a chiunque vorrà intervenire

DSCN1835.JPG

Il rovescio.

Grazie ancora a tutti.

DSCN1830.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

12 ore fa, Malikalkamil dice:

Salve a tutti,

un mesetto fa ho preso in un'asta questa prutah di Alessandro Ianneo con ancora e ruota. La posto per chiedervi alcune delucidazioni sulla classificazione. Sul cartellino della casa d'aste era indicata la classificazione "S. Cop 59", che dovrebbe corrispondere a "Sylloge Nummorum Graecorum - Copenhaghen 59", è corretto?

Ho fatto anche qualche ricerca online per vedere se riuscivo a trovare la classificazione dell'Hendin, ed ho trovato che dovrebbe trattarsi del n. 1150 della quinta edizione (o del 469 della quarta edizione). Ho però un dubbio: non ricordo su quale sito ho trovato che il n.1150 ha delle varianti, tra le quali un 1150c che dovrebbe indicare una prutah con la sola legenda in greco (alexandrou basileon, se non erro) intorno all'ancora, senza la corrispondente legenda in ebraico tra i raggi della ruota. E' il caso della mia moneta?

Per completezza aggiungo che il peso è di 2,23 grammi e il diametro medio di 14,5 millimetri circa.

Grazie a chiunque vorrà intervenire

DSCN1835.JPG

Il rovescio.

Grazie ancora a tutti.

DSCN1830.JPG

Ciao, io ho l'Hendin IV edizione..ti posto la pagina:

Saluti Eliodoro

 

hendin 469 corretta.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille dell'aiuto @eliodoro

Secondo te potrebbe essere la 470 invece della 469, stando alla descrizione fornita dall'Hendin IV?

Se dovesse servire potrei provare a fare foto migliori o postare quelle della casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Malikalkamil dice:

Allora era giusta la mia prima idea!

Grazie mille per la conferma, è importantissimo confrontarsi con chi ne sa di più!

Bellissima prutah, complimenti..la monetazione giudaica mi affascina.saluti Eliodoro

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.