gpittini Inviato 30 Luglio, 2018 #1 Inviato 30 Luglio, 2018 DE GREGE EPICURI In Francia ho preso recentemente questo bronzetto di circa 17-18 mm (non ho qui il peso), ve lo mostro perchè non si trova facilmente. Scusate la qualità delle foto, non sono a casa e la strumentazione non è delle migliori; inoltre, la moneta non è certo splendida. Zecca di Roma (RT). Al D., la testa velata del defunto Costanzo, e la scritta: DIVO CONSTANTIO PIO PRINC Al R., leone (direi ruggente) verso destra, legenda: MEMORIAE AETERNAE. La moneta è stata emessa ovviamente da Costantino, dovrebbe essere la RIC 124 (o 125? col RIC litigo sempre), ed è l'unica di questa serie a riportare la titolatura PRINC (principi), di cui non trovo una chiara giustificazione. Teniamo conto che i romani sui titoli erano molto precisi, direi intransigenti, anche dopo la morte! 3 Cita
Quintus Inviato 30 Luglio, 2018 #2 Inviato 30 Luglio, 2018 Ciao! Direi che è una bella RIC VI 124, Roma, tra l'altro la tua variante con il leone con la coda bassa è data come R5!!! (coda alzata = R3). Molto bella, peccato che come tu stesso ammetti, le foto non le facciano onore! Buona serata e ancora complimenti! TWF Cita
gpittini Inviato 1 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 1 Agosto, 2018 DE GREGE EPICURI Ho provato a fare altre foto, ma i risultati non sono migliori. Comunque mostro almeno il rovescio, che in questa ha per lo meno un colore più vicino al vero. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..