supercapanera Inviato 15 Agosto, 2018 #1 Inviato 15 Agosto, 2018 Ciao a tutti amici collezionisti, ho bisogno di un aiuto Ho una moneta di 1 lira del 1782 del ducato di Milano a guardare le immagini in internet sembra vera, però Numista mi dice che dovrebbe essere 26 mm invece a misurarla col righello da bordo a bordo è 27 mm e già questo mi mette un grosso dubbio. guardate l'immagine e ditemi se potrebbe essere vera o un falsa Grazie Salvatore 1 Cita
supercapanera Inviato 15 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 15 Agosto, 2018 Ti ringrazio per la perizia, ma allora il fatto che il Krause la indica in 26 mm è un errore ? per cortesia non c'è nessuno che ne ha una per misurarla. Come dicevo precedentemente misurandola col righello da bordo a bordo risulta 27 mm a differenza dei 26 che è scritto sul Krause. Saluti Salvatore Cita
ADMIN incuso Inviato 16 Agosto, 2018 Staff ADMIN #4 Inviato 16 Agosto, 2018 Il Krause è un'opera troppo omnicomprensiva per essere precisa. Sul nostro catalogo come vedi trovi valori differenti: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GII/4 Cita
supercapanera Inviato 16 Agosto, 2018 Autore #5 Inviato 16 Agosto, 2018 Grazie, ho notato Grazie ancora Salvatore Cita
dabbene Inviato 17 Agosto, 2018 #8 Inviato 17 Agosto, 2018 Monete raramente in buona conservazione, in particolare i busti Cita
ilnumismatico Inviato 17 Agosto, 2018 #9 Inviato 17 Agosto, 2018 Ciao, come ti han ben detto incuso evita il Krause, almeno per la monetazione nostrana. Per questa tipologia puoi affidarti al Montenegro, che la contempla, a differenza del Gigante. Il diametro per queste tipologie monetali non è mai preciso, ha sempre un certo scarto. Per essere sicuri, ricordati sempre di avere anche il peso, che invece è quello "preciso", con solo pochissimo scarto (visto che era legato al valore della moneta ) Ti consiglio di usare comunque un calibro, puoi prenderne uno in plastica, va più che bene, e vedrai che lo userai con profitto. Usa anche un bilancino di precisione. Per queste monete è importante avere segnato sempre il peso ed il diametro preciso nel cartellino della moneta. Un'ultimo dettaglio: ricordati anche di mostrare una foto del taglio della moneta. Insieme ai dati ponderali, specie se chiedi aiuto attraverso una foto, aiuta non poco... Un cordiale saluto, Fabrizio 1 Cita Awards
Meleto Inviato 18 Agosto, 2018 #10 Inviato 18 Agosto, 2018 (modificato) Il 15/8/2018 alle 23:08, supercapanera dice: per cortesia non c'è nessuno che ne ha una per misurarla. Salve Non so se può tornare utile ma possiedo un esemplare del millesimo in questione e misura 27 mm di diametro Ho inoltre controllato sul Crippa e per il millesimo 1782 è indicato un diametro di media di 27,2 mm Spero di esserle stato utile.. Modificato 18 Agosto, 2018 da Meleto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..