antonio bernardo Inviato 17 Agosto, 2018 #1 Inviato 17 Agosto, 2018 (modificato) Buonasera, Allego un bronzo di 20 mm (il peso mi manca ma all'incirca siamo intorno ai 4 grammi). La moneta è di lecita provenienza e proviene da un lotto multiplo. L'avrei classificata come un bronzo di Elaiussa Sebaste in Cilicia. Al dritto la Thyche turrita e SA nel campo a sx. Al rovescio credo Apollo che tiene patera e caduceo e in legenda ELAIOUSSIWN nel campo a sinistra monogramma AI e sotto ISI. Mi farebbe piacere ricevere un rif.bibliografico su questa moneta in quanto non lo trovo. Credo che la moneta faccia parte delle emissioni semiautonome della città stato coniata tra il 100 e 1 a.C. cosa ne pensi @eliodoro Buona serata Antonio Modificato 17 Agosto, 2018 da antonio bernardo 1 Cita
eliodoro Inviato 17 Agosto, 2018 #2 Inviato 17 Agosto, 2018 Ciao Antonio, bella moneta... Concorso sull'attribuzione ( da acsearch): ISLANDS off CILICIA, Elaiussa Sebaste. Circa 1st century BC. Æ 17mm (2.64 gm). Turreted bust of Tyche right; SA behind / Hermes standing left, holding phiale and caduceus; QE and ISI to outer left. SNG Levante Suppl. 222 (this coin): cf. SNG France 1153; SNG von Aulock Saluti Eliodoro 1 Cita
antonio bernardo Inviato 17 Agosto, 2018 Autore #3 Inviato 17 Agosto, 2018 49 minuti fa, eliodoro dice: Ciao Antonio, bella moneta... Concorso sull'attribuzione ( da acsearch): ISLANDS off CILICIA, Elaiussa Sebaste. Circa 1st century BC. Æ 17mm (2.64 gm). Turreted bust of Tyche right; SA behind / Hermes standing left, holding phiale and caduceus; QE and ISI to outer left. SNG Levante Suppl. 222 (this coin): cf. SNG France 1153; SNG von Aulock Saluti Eliodoro Grazie per il prezioso concorso! Cita
eliodoro Inviato 17 Agosto, 2018 #4 Inviato 17 Agosto, 2018 14 minuti fa, antonio bernardo dice: Grazie per il prezioso concorso! Concordo non concorso? Cita
apollonia Inviato 17 Agosto, 2018 Supporter #5 Inviato 17 Agosto, 2018 La figura di Ermes sul rovescio si può mettere in relazione al fatto che Tyche, dea della fortuna desiderata da tutti i mortali, secondo alcune versioni del mito era figlia di Ermes e Afrodite. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..