Vai al contenuto
IGNORED

Un raro Gallieno con la lupa


Gallienus

Risposte migliori

Buongiorno amici,

volevo aprire l'ultima settimana di agosto con un pezzo a mio parere interessante, per il soggetto raffigurato (il mio omonimo) e per il curioso tipo della Lupa.

Siamo in Lycaonia, presso la zecca di Iconium; il pezzo è un bronzo da 25 mm e 9,35 grammi di peso.

Trovo suggestivi la legenda latina e il ritratto molto diverso dalle emissioni consuete, pare più simile a Gordiano (è possibile che gli incisori non fossero aggiornatissimi).

I vostri commenti saranno i benvenuti

 

A063 D.JPG

A063 R.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio Antonino Pio ad usare leggende latine che erano una prerogativa di una città diventata colonia oppure dedotta. Fu Colonia da Adriano a Galieno. Sotto Gordiano Iii compare le lettere SR che identificano che si coniata sotto il beneplacito del Senato Romano. Un pò quello che era SC per le monete imperiali è nn provinciali.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Che cosa c'è scritto al rov., dopo ICONIENSIUM? Lupa e gemelli compaiono in diverse emissioni delle colonie, sono comuni quelle di Antiochia in Pisidia, per molti imperatori.

Quanto all'osservazione di  @YV_laMoneta, che ritiene si tratti di una moneta fusa: qualche dubbio in effetti può sorgere, ma io credo che queste monete di zecche minori siano soprattutto molto mal coniate, specie nel III secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Che cosa c'è scritto al rov., dopo ICONIENSIUM? Lupa e gemelli compaiono in diverse emissioni delle colonie, sono comuni quelle di Antiochia in Pisidia, per molti imperatori.

Quanto all'osservazione di  @YV_laMoneta, che ritiene si tratti di una moneta fusa: qualche dubbio in effetti può sorgere, ma io credo che queste monete di zecche minori siano soprattutto molto mal coniate, specie nel III secolo.

C'è COL al rovescio dopo ICONIENSIVM.

Tenderei ad escludere la fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve ho una moneta dello stesso tipo vorrei una valutazione e delle relative spiegazioni datazione del periodo e forse una quotazione del GALLIENUS con sul rovescio una lupa con due gemelli che vengono allattati dalla lupa un po' anomala , grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.