Questo è un post popolare PriamoB Inviato 21 Agosto, 2018 Questo è un post popolare #1 Inviato 21 Agosto, 2018 (modificato) Durante una cena estiva, dove tutti, o quasi, portano una bottiglia di buon vino, ne è comparsa una di "Novecento" un Chianti classico Riserva 2001 della cantina Dievole. Dopo una prima occhiata, ho notato che nella parte alta era stata incastonata una moneta. Per celebrare i 900 anni della tenuta, i maestri di vigna hanno creato un vino, del quale sono state prodotte 9000 bottiglie, fatto con uve sovramaturate, raccolte solo alla metà di novembre e "sigillato" con una riproduzione di una moneta d'argento, proprio come quelle che avevano permesso l'acquisto di Dievole. La tenuta vanta una storia antichissima, nasce nel lontano XI secolo e più precisamente il 10 maggio 1090, quando due uomini, per l'acquisto del podere, pagarono due capponi, tre pani, e sei Denari Lucchesi di buon argento. Dopo un attento studio, riportato in un attestato storico numismatico posto all'interno della confezione, sono stati creati i coni per la riproduzione della moneta. Una bella testimonianza di storia e passione per la terra. Prosit Modificato 21 Agosto, 2018 da PriamoB 14 Cita
adelchi Inviato 21 Agosto, 2018 #2 Inviato 21 Agosto, 2018 Immagino che il vuoto non fu "reso"?. 1 Cita
dabbene Inviato 21 Agosto, 2018 #3 Inviato 21 Agosto, 2018 Molto bello e direi divulgativo anche per una moneta come il denaro lucchese che ha fatto la storia medievale non solo in terra italica ma anche in altri ambiti come una delle monete delle Crociate 1 Cita
PriamoB Inviato 21 Agosto, 2018 Autore #4 Inviato 21 Agosto, 2018 50 minuti fa, adelchi dice: Immagino che il vuoto non fu "reso"?. Dopo una lunga ed articolate discussione, sono riuscito a convincere i commensali a non aprirla. Attualmente è custodita nella mia cantina, ma sarei curioso di sapere quante ancora ve ne siano in giro... 1 Cita
adelchi Inviato 21 Agosto, 2018 #5 Inviato 21 Agosto, 2018 Immagino la scena: un numismatico che difende l'onore di una bottiglia ,nobilitata da una intelligente operazione culturale e di marketing,da una banda di avvinazzati che volevano tirarle il collo,come un moderno S.Giorgio?. Come hai avuto la meglio in codesto tenzone? 2 2 Cita
PriamoB Inviato 21 Agosto, 2018 Autore #6 Inviato 21 Agosto, 2018 1 ora fa, adelchi dice: Immagino la scena: un numismatico che difende l'onore di una bottiglia ,nobilitata da una intelligente operazione culturale e di marketing,da una banda di avvinazzati che volevano tirarle il collo,come un moderno S.Giorgio?. Come hai avuto la meglio in codesto tenzone? Diciamo che partivo da un punto di forza, visto che la cena si svolgeva a casa mia, dopodiché per dissuaderli sull'opportunità o meno di aprire la bottiglia, sono partito con una "supercazzola" sulle monete della Zecca di Lucca, della quale non conosco praticamente niente se non quel poco appreso sul forum, visto che colleziono in prevalenza cartamoneta. Alla fine di ciò, visto che alla stragrande maggioranza dei commensali non fregava niente di ciò che avevo detto, per tacitare la sete, sono dovuto scendere in cantina a prelevare altre due bottiglie... 3 2 Cita
PriamoB Inviato 21 Agosto, 2018 Autore #8 Inviato 21 Agosto, 2018 4 minuti fa, adelchi dice: Sei un grande !? Grazie, ma se la cosa è andata a buon fine è solo grazie alla cantina ben fornita Cita
chievolan Inviato 21 Agosto, 2018 #9 Inviato 21 Agosto, 2018 10 ore fa, PriamoB dice: Diciamo che partivo da un punto di forza, visto che la cena si svolgeva a casa mia, dopodiché per dissuaderli sull'opportunità o meno di aprire la bottiglia, sono partito con una "supercazzola" sulle monete della Zecca di Lucca, della quale non conosco praticamente niente se non quel poco appreso sul forum, visto che colleziono in prevalenza cartamoneta. Alla fine di ciò, visto che alla stragrande maggioranza dei commensali non fregava niente di ciò che avevo detto, per tacitare la sete, sono dovuto scendere in cantina a prelevare altre due bottiglie... Mi sa che hanno rinunciato a stappare quella bottiglia per non ascoltarlo più parlar di monete..... Bellissima bottiglia. 1 Cita
eracle62 Inviato 21 Agosto, 2018 #10 Inviato 21 Agosto, 2018 Avrei fatto lo stesso.. Stupenda,, 1 Cita
dabbene Inviato 22 Agosto, 2018 #11 Inviato 22 Agosto, 2018 Beh però può essere un'idea per divulgare numismatica ? 1 Cita
DOGE82 Inviato 22 Agosto, 2018 #12 Inviato 22 Agosto, 2018 Bella l'idea di questa cantina!! È anche il vino deve essere molto buono!! Cita
PriamoB Inviato 22 Agosto, 2018 Autore #13 Inviato 22 Agosto, 2018 (modificato) 2 ore fa, DOGE82 dice: È anche il vino deve essere molto buono!! Su questo vi terrò informati quando verrà stappata la bottiglia... anche perché, aimè, ho la netta sensazione che prima o poi gli "toccherà" Modificato 22 Agosto, 2018 da PriamoB Cita
nikita_ Inviato 23 Agosto, 2018 Supporter #14 Inviato 23 Agosto, 2018 Anche se di epoche diverse (le monete) un salame (produzione tedesca) di carne suina a grana medio-fine in accompagno al vino ci stà alla grande URL DEL PRODOTTO Cita Awards
PriamoB Inviato 23 Agosto, 2018 Autore #15 Inviato 23 Agosto, 2018 2 ore fa, nikita_ dice: Anche se di epoche diverse (le monete) un salame (produzione tedesca) di carne suina a grana medio-fine in accompagno al vino ci stà alla grande E' no, per essere accreditato all'evento, non basta un "salame tedesco"... puoi sicuramente far di meglio. Cita
Poemenius Inviato 23 Agosto, 2018 #16 Inviato 23 Agosto, 2018 sono stato a Dievole 5 anni fa e ho fatto la visita alla cantina, con degustazione, e al vigneto… fantastico c'era anche un banco degustazione con un vetro che copriva un po' di sabbia e qualche denarino lucchese… molto stiloso Cita
PriamoB Inviato 23 Agosto, 2018 Autore #17 Inviato 23 Agosto, 2018 (modificato) 37 minuti fa, Poemenius dice: c'era anche un banco degustazione con un vetro che copriva un po' di sabbia e qualche denarino lucchese… molto stiloso Immagino che le monete da te citate, siano quelle riportate nell' attestato storico numismatico allegato alla bottiglia. P.S. Avevo già inserito la foto nel post. n.1 la inserisco di nuovo per completezza. Modificato 23 Agosto, 2018 da PriamoB 1 Cita
Poemenius Inviato 23 Agosto, 2018 #20 Inviato 23 Agosto, 2018 economico...no … buono… SIIIIIIIIIII consigliatissimo per quanto mi riguarda….. Cita
Afranio_Burro Inviato 23 Agosto, 2018 #21 Inviato 23 Agosto, 2018 23 ore fa, PriamoB dice: Su questo vi terrò informati quando verrà stappata la bottiglia... anche perché, aimè, ho la netta sensazione che prima o poi gli "toccherà" Il vino migliore è quello bevuto! 1 Cita
PriamoB Inviato 23 Agosto, 2018 Autore #22 Inviato 23 Agosto, 2018 13 minuti fa, Afranio_Burro dice: Il vino migliore è quello bevuto! Sono assolutamente d'accordo con te, ma questa particolare bottiglia, preferirei non aprirla, metterla assieme ad altre che formano una piccola collezione e che non avrei intenzione di aprire... ma per il vino il condizionale è d'obbligo... Cita
avgvstvs Inviato 29 Agosto, 2018 #23 Inviato 29 Agosto, 2018 Quella faccia non mi è nuova... http://www.zeccadilucca.it/shop/scheda_prodotto.php?ID1=3&ID2=10&ID=33&pag=categoria&pageNum_prodotti=4 1 Cita
numa numa Inviato 29 Agosto, 2018 Supporter #24 Inviato 29 Agosto, 2018 Grande ‘segugio’ Augustus Cita
dabbene Inviato 29 Agosto, 2018 #25 Inviato 29 Agosto, 2018 Se il denaro di Lucca adesso diventa anche testimonial commerciale allora non lo ferma più nessuno ? ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..