Vai al contenuto
IGNORED

Un vino "numismatico".


PriamoB

Risposte migliori

Molto bello e direi divulgativo anche per una moneta come il denaro lucchese che ha fatto la storia medievale non solo in terra italica ma anche in altri ambiti come una delle monete delle Crociate

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, adelchi dice:

Immagino che il vuoto non fu "reso"?.

Dopo una lunga ed articolate discussione, :bash: sono riuscito a convincere i commensali a non aprirla. Attualmente è custodita nella mia cantina, ma sarei curioso di sapere quante ancora ve ne siano in giro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino la scena: un numismatico che difende l'onore di una bottiglia ,nobilitata da una intelligente operazione culturale e di marketing,da una banda di avvinazzati che volevano tirarle il collo,come un moderno S.Giorgio?.

Come hai avuto la meglio in codesto tenzone?

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

Immagino la scena: un numismatico che difende l'onore di una bottiglia ,nobilitata da una intelligente operazione culturale e di marketing,da una banda di avvinazzati che volevano tirarle il collo,come un moderno S.Giorgio?.

Come hai avuto la meglio in codesto tenzone?

Diciamo che partivo da un punto di forza, visto che la cena si svolgeva a casa mia, dopodiché per dissuaderli  sull'opportunità o meno di aprire la  bottiglia, sono partito con una "supercazzola" sulle monete della Zecca di Lucca, della quale non conosco praticamente niente se non quel poco appreso sul forum, visto che colleziono in prevalenza cartamoneta. :blush: Alla fine di ciò, visto che alla stragrande maggioranza dei commensali non fregava niente di ciò che avevo detto, per tacitare la sete, sono  dovuto scendere  in cantina a prelevare altre due bottiglie...:rolleyes:    

  • Mi piace 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, PriamoB dice:

Diciamo che partivo da un punto di forza, visto che la cena si svolgeva a casa mia, dopodiché per dissuaderli  sull'opportunità o meno di aprire la  bottiglia, sono partito con una "supercazzola" sulle monete della Zecca di Lucca, della quale non conosco praticamente niente se non quel poco appreso sul forum, visto che colleziono in prevalenza cartamoneta. :blush: Alla fine di ciò, visto che alla stragrande maggioranza dei commensali non fregava niente di ciò che avevo detto, per tacitare la sete, sono  dovuto scendere  in cantina a prelevare altre due bottiglie...:rolleyes:    

Mi sa che hanno rinunciato a stappare quella bottiglia per non ascoltarlo più parlar di monete..... :D

Bellissima bottiglia.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, DOGE82 dice:

È anche il vino deve essere molto buono!! 

Su questo vi terrò informati quando verrà stappata la bottiglia... anche perché, aimè,  ho la netta sensazione che prima o poi gli "toccherà" :cray:

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche se di epoche diverse (le monete) un salame (produzione tedesca) di carne suina a grana medio-fine in accompagno al vino ci stà alla grande :D

salmeuro.jpg.911dd32751c9c0039756030fc06a26b3.jpg

URL DEL PRODOTTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Anche se di epoche diverse (le monete) un salame (produzione tedesca) di carne suina a grana medio-fine in accompagno al vino ci stà alla grande :D

E' no, per essere accreditato all'evento, non basta un "salame tedesco"...:lol: puoi sicuramente far di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono stato a Dievole 5 anni fa e ho fatto la visita alla cantina, con degustazione, e al vigneto… fantastico

c'era anche un banco degustazione con un vetro che copriva un po' di sabbia e qualche denarino lucchese… molto stiloso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Poemenius dice:

c'era anche un banco degustazione con un vetro che copriva un po' di sabbia e qualche denarino lucchese… molto stiloso :)

Immagino che le monete da te citate, siano quelle  riportate nell' attestato storico numismatico allegato alla bottiglia.

doc05204620180821101533_001.thumb.jpg.bf23dbe5dbd086c43aca8956c58180e0.jpg

P.S.  Avevo già inserito la foto nel post. n.1 la inserisco di nuovo per completezza.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Il vino migliore è quello bevuto! :P

Sono assolutamente d'accordo con te, ma  questa particolare bottiglia, preferirei non aprirla, metterla assieme ad altre che formano una piccola collezione e che non avrei intenzione di aprire... ma per il vino il condizionale è d'obbligo...:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.