Faletro78 Inviato 22 Agosto, 2018 #1 Inviato 22 Agosto, 2018 Salve, penso che qualche buon serenissimo possa aiutarmi nel suggerire quale possa essere l'origine di quella mancanza di metallo al dritto nella parte centrale della croce. Altri commenti e valutazioni sono graditi. Grazie, saluti. Cita
417sonia Inviato 22 Agosto, 2018 Supporter #2 Inviato 22 Agosto, 2018 Ciao! Ben strano, così simmetrico da sembrare un tassello. Sembrerebbe che qualche sfrido di metallo sia restato attaccato al conio ed abbia causato in sede di battuta il tassello, causando anche parzialmente la mancata coniazione della foglia. In ogni caso è una moneta più che BB a mio avviso. saluti luciano Cita
DOGE82 Inviato 22 Agosto, 2018 #3 Inviato 22 Agosto, 2018 (modificato) Buonasera a tutti! Intanto complimenti per la moneta. Il leone è proprio bello. Sì, sembrerebbe una mancanza di metallo preconio. Capita spesso sugli scudi. Ne ho un paio anch'io con queste mancanze. Anche se guardando bene potrebbe essere anche un colpo. Difficile dirlo guardando una fotografia. Saluti. Marco. Modificato 22 Agosto, 2018 da DOGE82 Cita
DOGE82 Inviato 22 Agosto, 2018 #5 Inviato 22 Agosto, 2018 Come si vede c'è una botta simile anche in questa. Cita
Faletro78 Inviato 22 Agosto, 2018 Autore #6 Inviato 22 Agosto, 2018 Grazie per le risposte. Giudico la moneta un buon BB, ed effettivamente il lato rovescio ha ancora un bel rilievo sullo scudo con il leone. Penso anch'io si tratti di un difetto dovuto alla coniazione, tuttavia il contorno della mancanza è molto ben delineato e regolare. Cita
DOGE82 Inviato 22 Agosto, 2018 #7 Inviato 22 Agosto, 2018 Allora forse è più probabile che sia un colpo. Anche se dovrebbe essere stato molto forte. Cita
dux-sab Inviato 22 Agosto, 2018 #8 Inviato 22 Agosto, 2018 4 ore fa, DOGE82 dice: questa è coniata su altra moneta invertendo le facce. Cita
DOGE82 Inviato 23 Agosto, 2018 #9 Inviato 23 Agosto, 2018 Si si, questa moneta è stata ribattuta su un altro scudo. Cosa tra l'altro che veniva fatta molto spesso per questa tipologia di monete soprattutto verso la fine della repubblica. Io l'ho postata solo perché aveva un segno simile all'altro scudo. Cosa che tra l'altro ho notato molto spesso sulle monete di grosso modulo come scudi e giustine. Buona giornata. Marco. Cita
chievolan Inviato 23 Agosto, 2018 #10 Inviato 23 Agosto, 2018 Il 22/8/2018 alle 17:23, sixtus78 dice: Salve, penso che qualche buon serenissimo possa aiutarmi nel suggerire quale possa essere l'origine di quella mancanza di metallo al dritto nella parte centrale della croce. Altri commenti e valutazioni sono graditi. Grazie, saluti. Mi pare che ci potrebbe essere un collegamento tra il semgno lato croce e quello che si nota tra l'aureola del leone e l'angolo dello scudo. I due segni sono in corrispondenza Che si tratti di un foro a sezione rettangolare poi riparato ribattendo i margini? Cita
eracle62 Inviato 24 Agosto, 2018 #11 Inviato 24 Agosto, 2018 2 ore fa, chievolan dice: Mi pare che ci potrebbe essere un collegamento tra il semgno lato croce e quello che si nota tra l'aureola del leone e l'angolo dello scudo. I due segni sono in corrispondenza Che si tratti di un foro a sezione rettangolare poi riparato ribattendo i margini? Pensi proprio anch'io... Cita
DOGE82 Inviato 24 Agosto, 2018 #12 Inviato 24 Agosto, 2018 Beh potrebbe anche essere. Ma perché forare uno scudo così? Cita
dux-sab Inviato 24 Agosto, 2018 #13 Inviato 24 Agosto, 2018 potrebbe essere un colpo di punzone. Cita
Arka Inviato 24 Agosto, 2018 #14 Inviato 24 Agosto, 2018 Credo che se si trattasse della chiusura di un buco, la parte di metallo all'interno del buco non potrebbe essere così liscia. Più probabile una delle ipotesi dette in precedenza. Arka Cita
DOGE82 Inviato 25 Agosto, 2018 #16 Inviato 25 Agosto, 2018 Non sembra un foro otturato.. Secondo me è improbabile in quel punto soprattutto.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..