Vai al contenuto
IGNORED

cataloghi migliori


vimi14

Risposte migliori

buon giorno, vorrei comprare un catalogo per iniziare a catalogare le mie monete per lo più italiane ma anche straniere... so che è una domanda banale ma sono un neofita quindi volevo sapere qual'è il miglior catalogo da comprare, in giro vedo molto quotato il "Gigante" (almeno per quelle Italiane)  ho trovato anche la versione 2019 è possibile o vogliono rifilare un pacco? in ogni caso grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vimi14 dice:

grazie ma è introvabile per le librerie della mia zona (caserta)  ?

mentre per le monete estere? mo consigliate qualche catalogo in particolare?

Se non ti interessa un particolare paese ci sono  i vari volumi del  " world coins "   della Krause publications , basta scegliere il secolo di tuo interesse

https://www.krausebooks.com/coins-papermoney?cat=2493

https://www.shopnumismaster.com/standard-catalog-of-world-coins-five-book-set

qui trovi l'equivalente online

https://www.ngccoin.com/price-guide/world/

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti


Con Riccione alle porte che determina, per consuetudine l'inizio dell'anno numismatico, i cataloghi escono già con la data dell'anno a venire. Comunque per catalogare le tue monete italiane può bastarti anche un'edizione precedente, che costa anche meno. Per le straniere lascio agli altri ma @ascamanaut ti ha già indirizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la valutazione dei più importanti cataloghi in commercio, segnalo, per chi fosse interessato, un'interessante articolo pubblicato sul magazine nr.1 dell'A.I.C. dal titolo "confronto delle valutazioni dei cataloghi 2018".

Preciso che l'analisi riguarda i cataloghi relativi alla cartamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, vimi14 dice:

qualcuno sa qualche sito affidabile dove comprare gigante 2018 è praticamente introvabile 

 

Su ebay ce ne sono a decine a partire da 18 euro spedizione inclusa. Se hai un poco di pazienza tra qualche giorno per lo stesso prezzo troverai anche il 2019. Oppure troverai qualche occasione per quelli degli anni passati.

Vai tranquillo che il gigante sarà tutto ma introvabile proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2018 alle 10:04, vimi14 dice:

qualcuno sa qualche sito affidabile dove comprare gigante 2018 è praticamente introvabile 

 

Se fosse cosi realmente saremmo tornati agli antichi fasti di una volta, dove c'era la fila ai banchetti e i cataloghi erano quasi merce rara..:D

Che tempi..:rolleyes:

 

Vissi, vidi, volli..

Ma la passione rimase immune, e il tempo non lo scalfì...

Eros 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh anche i cataloghi di Lamoneta sono comunque un bel supporto oltretutto gratuito e facilmente consultabile fatti tutti da volontari lamonetiani che non dovremmo secondo me mai smettere di ringraziare e ricordare.

Sul Gigante non ci ho fatto caso ma ricordo che in tanti negozi anche a Milano l’ho visto quindi mi sembra strano non ce ne siano più ,e nel caso fosse , comunque sarebbe effettivamente un bel segno per la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2018 alle 10:04, vimi14 dice:

qualcuno sa qualche sito affidabile dove comprare gigante 2018 è praticamente introvabile

 

6 ore fa, dabbene dice:

Sul Gigante non ci ho fatto caso ma ricordo che in tanti negozi anche a Milano l’ho visto quindi mi sembra strano non ce ne siano più

A non esserci più, o a essere comunque di difficile reperimento, dovrebbe essere l'edizione 2018, in realtà pubblicata lo scorso anno. Ma a giorni uscirà quella millesimata 2019, in particolare, proprio questo fine settimana, ci sarà il convegno di Riccione, dove, per antica tradizione, saranno disponibili i cataloghi col nuovo millesimo (non solo Gigante). E da lì, si diffonderanno rapidamente ovunque :D basta solo avere ancora un po' di pazienza.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, The Judge dice:

Anche il Montenegro?

Buongiorno,

anche il Montenegro esce con cadenza annuale, rispetto al gigante include anche le medaglie annuali papali, ma le quotazioni delle monete/medaglie sono eccessivamente sovrastimate.

Non ho idea se sulla nuova versione 2019 ci sarà una revisione delle quotazioni.

Comunque sia, quando ho iniziato a collezionare li ho acquistati entrambi, la spesa non è eccessiva e ne vale sicuramente la pena.

Cordiali Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, The Judge dice:

Anche il Montenegro?

Di solito a Riccione sono disponibili presso numerosi commercianti tutti e tre i nuovi cataloghi principali, Gigante, Montenegro e Alfa, sia di monete che di cartamoneta (Gigante e Alfa). A meno che non cambi tutto da quest'anno, sarà ancora una volta così e, contestualmente, dovrebbero essere disponibili un po' dovunque.

petronius :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 24/8/2018 alle 12:02, ascamanaut dice:

Se non ti interessa un particolare paese ci sono  i vari volumi del  " world coins "   della Krause publications , basta scegliere il secolo di tuo interesse

https://www.krausebooks.com/coins-papermoney?cat=2493

https://www.shopnumismaster.com/standard-catalog-of-world-coins-five-book-set

qui trovi l'equivalente online

https://www.ngccoin.com/price-guide/world/

Ciao, scusate se riapro una discussione di un paio di anni fa. Il catalogo online di ngccoin offre valutazioni realistiche in base alla vostra esperienza? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.