Vai al contenuto
IGNORED

ID spagnola AG


Risposte migliori

Salve a tutti,

Sono di nuovo io, vorrei chiedervi l'identificazione di una moneta per un amico, anche questa non è in mio possesso purtroppo.

Dall'idea che mi son fatto credo si tratti di una qualche frazione di REAL penso in AG (non in mistura) lo stemma sembra quello spagnolo con due leoni e due torri, si vede anche il busto del re CAROLUS (non so quale :) ) data 1792.

Diametro: poco + di 16 mm (come 1 euro cent)

peso: 1,5 gr

metallo: AG (+ chiaro della foto)

Grazie in anticipo! :)

spagnoladaidsb3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è spagnola.

Carlo IV di Spagna. Curiosità storica, è nato a Portici (NA) essendo figlio di Carlo III di Borbone, che prima di essere re di Spagna lo fu di Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo sia mezzo real.....e se t interessa questi sono i nomi degli zecchieri Francisco Arance y Cobos e Mariano Rodríguez....sul retro poi notare F·M che sono le loro iniziali

Link al commento
Condividi su altri siti


ah.. avevo dimenticato di scrivere il nominale.

Si tratta di 1/2 Real.

La zecca è illegibile dato lo stato estremamente consunto della moneta.

Carlo IV, tra l'altro ricordando bene, non solo ci nacque a Napoli, ma ci morì anche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio, siete stati precisissimi, molto interessante anche il nome degli incisori.

Un altra curiosità, queste monete erano battute uguali sia per i territori fuori dallo stato spagnolo che nello stato stesso, oppure venivano diversificate per i possedimenti lontani dalla patria?

Mi è venuto in mente x via della zecca probabilmente boliviana, sarei curioso di sapere se erano le stesse monete che circolavano in Spagna, anche se battute in Bolivia, come in questo caso.

Scusate la domanda che potrà sembrare banale, ma mi incuriosice :)

Grazie di nuoovo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sviluppiamo le domande una per una.

Anzitutto il discorso zecca.

Si inizia a fare un pò di confusione.

Premettendo che non riesco bene a leggere le lettere, dato che la moneta è consunta, non mi sento di sbilanciarmi a propendere più verso una zecca che un altra.

Nel 1792 le zecche che coniarono il 1/2 real sono: Guatemala,Lima, Mejico, Nuevo Reino, Potosi, Santiago.

Ora Potosi sicuramente non può essere, in quanto il sengo di zecca in tal caso sarebbe stato PR. Con la sigla FM si indicano i maestri di zecca di Città del Messico.

In ogni caso la moneta è comune, meno se fosse della zecca di Nuevo Reino (sigla JJ).

Le monete coniate in Spagna e nei territori coloniali erano circolanti in entrambi i territori indistintamente.L'impianto delle zecche in Centro e Sud America nacque dalla necessità e comodità di trasformare in circolante, il metallo estratto direttamente nelle miniere di quelle zone.

Altrettanto accadde per esempio con le monete spagnole per le Filippine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.