Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Solitamente non mi occupo di monete pontificie, tuttavia oggi ho avuto l'occasione di prendere questa moneta da 1 lira del 1866 di Pio IX (Anno XXI) ad un mercatino per una modica cifra (5€) ed ho pensato di comprarla poiché mi piaceva molto, anche se lo stato di conservazione è pessimo.

Guardando un po' tra le vecchie discussioni e sul catalogo ho notato che questa moneta ha tre differenti tipologie.

Escludendo la busto grande (facilmente riconoscibile) mi resta il dubbio su come classificare questo esemplare

Busto piccolo o busto medio?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e pareri 

IMG-20180826-WA0004.thumb.jpg.a831f9b9784d367980a0726cc78d4bca.jpg

IMG-20180826-WA0006.thumb.jpg.94ff4261820500e28adbb45a95931c17.jpg

Inviato

Per quanto non facile da capire data la conservazione, penso si tratti di un BUSTO MEDIO.

Ripropongo la "carrellata" dei 3 tipi creata per una passata discussione del forum:

1601303386_BustiLire1866A.XXIPioIX.thumb.jpg.eee086f15ba5ef8f4aba3c2307344220.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1

Inviato

Se non erro misurando la Papalina (zucchetto)si riesce a capire di che tipo di busto siano,chiaramente più corta è busto piccolo e via cosi. Sul Gigante vi erano riportate.

Inviato

Nel caso potesse servire per verificare quanto detto allego qui un esemplare in mio possesso di questa Lira ma con la tipologia del busto grande.

IMG_20180828_133406.jpg

IMG_20180828_133706.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
Il 26/8/2018 alle 15:43, favaldar dice:

Sul Gigante vi erano riportate.

Ho controllato sul Gigante ma non mi risulta che siano indicate le misure della papalina per distinguere le due tipologie...ho misurato la papalina della mia moneta ed è di circa 7-8 mm

A che tipologia corrisponderebbero tali misure?

Comunque mi pare di vedere abbastanza bene le pieghe dell'abito, che secondo lo schema, gentilmente riproposto da rcamil, sarebbero una caratteristica della tipologia busto medio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il Gigante 2018 le riporta nella NOTA a pag.485. Busto piccolo poco meno di mm.6 in quello medio quasi mm.7.

Del 1868 e 1869 riporta Busto molto grande.

Della Lira riporta ben 4 Tipi

Modificato da favaldar
  • Grazie 1

Inviato

Secondo la mia esperienza la tua moneta e' un busto medio, anche basata su tutte le piccole differenze che negli anni abbiamo elencato in svariate discussioni qui sul forum

Ciao

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.