Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa bella monetina.

Al dritto vedo tre gigli non in stemma coronati; sopra la stella mi pare leggere °fiore° e poi E?, mentre a sinistra un dubbio SALOR.

Al rovescio croce patente e legenda ricostruibile con XPS VIN XPS RE XPS IMP

Ho pensato dunque si possa trattare di un cavallo di Carlo VIII per qualche zecca meridionale, che non ho saputo però identificare, soprattutto per quanto riguarda la parte terminale della legenda del dritto. Ho ipotizzato Reggio Calabria per la tipologia della croce e della corona, ma non sono giunto a nessuna classificazione certa.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare, 

17mm e 0,78g

IMG_E1727.thumb.JPG.09b394a81ece9407f2406d521b2dd3f4.JPGIMG_E1728.thumb.JPG.8e42463d73cc0d1f7860102ca29afd34.JPG

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, giorgio28 dice:

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa bella monetina.

Al dritto vedo tre gigli non in stemma coronati; sopra la stella mi pare leggere °fiore° e poi E?, mentre a sinistra un dubbio SALOR.

Al rovescio croce patente e legenda ricostruibile con XPS VIN XPS RE XPS IMP

Ho pensato dunque si possa trattare di un cavallo di Carlo VIII per qualche zecca meridionale, che non ho saputo però identificare, soprattutto per quanto riguarda la parte terminale della legenda del dritto. Ho ipotizzato Reggio Calabria per la tipologia della croce e della corona, ma non sono giunto a nessuna classificazione certa.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi saprete dare, 

17mm e 0,78g

IMG_E1727.thumb.JPG.09b394a81ece9407f2406d521b2dd3f4.JPGIMG_E1728.thumb.JPG.8e42463d73cc0d1f7860102ca29afd34.JPG

Ciao per me Napoli, anche se alcuni autori indicano la zecca di Reggio Calabria..MIR 99/3 complimenti..

Molto interessanti sono anche gli errori di legenda.

Saluti Eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.