Vai al contenuto
IGNORED

2 BAIOCCHI ANNO XXIII PIO VI


Miclu

Risposte migliori

Buona sera amici del forum, ho il piacere di condividere con voi uno degli ultimi arrivi nella mia collezione.
Si tratta di una 2 baiocchi anno XXIII di Pio VI appartenente al riferimento Muntoni 124, con indice di rarità attribuito R3.
L'esemplare si presenta in discrete condizioni di conservazione, a parere mio tra il BB ed il BB+, ha un diametro di 37,49mm ed un peso di 16,69gr. Avrei il piacere di un opinione da parte vostra. Cosa ne pensate in merito?

 

40567224_1107958562704486_1182927911368261632_n.jpg

40503635_1107958619371147_3206133154490351616_n.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Michele...complimenti per la moneta.

Mi piace molto...ha ancora bei fondi,è ben centrata e mantiene molti dettagli in buona conservazione. Sicuramente superiore al bb a mio avviso....bb/spl forse ma cambia poco.

Unire questa qualità alla rarità non è semplice.

 

Un saluto

marco

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti (ancora) per l'acquisto !  ?

Ho notato che sia al diritto (PIVS SEXT) che al rovescio (DVE), si intravedono leggere tracce di una precedente legenda; probabile si sia trattato di conii ripristinati o creati su una base esistente, obsoleta o logora.

Con tutta probabilità, la tiara è un altro elemento che vediamo disallineato rispetto allo stemma per via di questi "adattamenti".

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, rcamil dice:

Complimenti (ancora) per l'acquisto !  ?

Ho notato che sia al diritto (PIVS SEXT) che al rovescio (DVE), si intravedono leggere tracce di una precedente legenda; probabile si sia trattato di conii ripristinati o creati su una base esistente, obsoleta o logora.

Con tutta probabilità, la tiara è un altro elemento che vediamo disallineato rispetto allo stemma per via di questi "adattamenti".

Ciao, RCAMIL.

Innanzitutto ringrazio sia @gallo83, sia @rcamil per essersi espressi. ?
In risposta a @rcamil: in riferimento ai dettagli da te riportati del dritto in particolar modo, ho notato l'utilizzo dello stesso nella variante (a me tanto cara ?) riportata al n° 6 del catalogo con riferimento W-PIOVIR/46-20 e del rovescio del riferimento Muntoni 123.
Secondo me, si  può trattare di un accoppiamento di conii, creato per sostituire la prima variante, fra le due sopra menzionate, il cui rovescio, con molta probabilità, si rovinò prima del previsto, ma il cui dritto era ancora utilizzabile. 


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non so se si possa parlare di moneta rarissima ma è certamente un pezzo piacevole, in BB abbondante ma forse dal vivo ancora meglio e più bello, complimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 8/9/2018 alle 22:06, sixtus78 dice:

Ciao, non so se si possa parlare di moneta rarissima ma è certamente un pezzo piacevole, in BB abbondante ma forse dal vivo ancora meglio e più bello, complimenti. 

@sixtus78 Grazie! Mi sono attenuto a quanto riportato dalla scheda del catalogo per suddetta variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.