Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
terkel

Umberto I: Tallero Colonia Eritrea, L 20 Regno d'Italia

Risposte migliori

terkel

Buonasera a tutti.

Sto cercando di aggiornare la catalogazione di alcune monete della mia famiglia, anche per quelle che non sono di mio interesse personale, ma comunque un ricordo personale.

In questo caso si tratta di due monete del regno di Umberto I e, tra il mio vetusto Gigante e il Vs preziosissimo catalogo online sono riuscito ad inquadrarle e a stilare una, modestissima, scheda.

Vi scrivo per avere Vs indicazioni sui due esemplari, in particolar modo per riuscire a indicare una condizione di conservazione, se ci sono particolari segni caratteristici o varianti, eventuali riferimenti bibliografici e/o curiosità, consigli su eventuale, se la ritenete necessaria pulitura (tenendo conto che le ho trovate conservate in album).

Mi scuso immediatamente per la qualità delle foto, effettuate con cellulare, che sicuramente non rendono alcuna minima giustizia ai due pezzi, ma sto facendo "musina", come si dice da queste parti, per attrezzarmi 😅

Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi.

40457833_241491969897908_710975825184292864_n.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

terkel

40573077_508448336292252_1653537253336547328_n.jpg

Perdonate i più post, ma non ho su questo pc programmi che mi riducano le qualità delle foto, chiedo venia.

40454155_2039756256036974_3240338888216018944_n.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DoroteoS

Secondo me, il tallero è generosamente qBB, mentre il marengo è troppo condizionato dalla foto per esprimere un giudizio sulla conservazione, ammesso che sia autentico.

Modificato da DoroteoS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Sarebbe opportuno conoscere il peso delle due monete....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Entrambe le monete sono secondo me autentiche

La prima è un tallero per l'Eritrea, per il 1896 il Gigante da una tiratura di 200000 esemplari e la indica R. A mio avviso la conservazione è BB

Il secondo è un marengo (20 lire), la data 1882 è la più comune, il Gigante da una tiratura di 6970007 esemplare e la indica CC. Dalla foto sembra almeno SPL (vale comunque l'intrinseco)

ciao 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

tallero non meno di bb.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Il tallero siamo almeno BB.  Il 20 lire la conservazione conta il giusto in quanto il valore è quello intrinseco del metallo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

Concordo, Sia il Tallero che il 20 lire sono a parer mio autentiche.

Il tallero come già detto sopra è in conservazione BB (Bellissima). Si vede che è stata conservata a lungo in un album dal fatto che i rilievi più alti sono sbiaditi, la moneta non si è patinata in maniera uniforme. Il contatto delle superfici più alte con la plastica dell'album con il tempo ha creato questo risultato... Se la moneta si presenta appiccicosa al tatto allora una lavata fatta da un professionista gli potrebbe giovare.

Saluti  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

terkel

Ringrazio tutti per i Vs commenti.

Sul Marengo @DoroteoS inganna moltissimo purtroppo la foto col cellulare e la luce, perché affianco ho una sterlina d’oro e posso assicurare che non ha giochi di colore tali da non farla ritenere autentica.

Per togliere ogni dubbio in settimana le peso e vi riporterò qui la misurazione.

Appena poi mi doterò di una machina fotografica decente riporterò foto migliori.

Per quel che riguarda la, ahimè, ex conservazione in album, può bastare una immersione in acqua demineralizzata in più cicli? Altri consigli sono ovviamente ben accetti.

Grazie a tutti, siete stati tuttti molto gentili 🙂

Modificato da terkel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti