Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Elio Olivari

Monetina difficile

Risposte migliori

Elio Olivari

Buona sera, ho questo pezzo di moneta e anche battuto male del quale vorrei sapere qualche cosa di più.

E' un GLOR IAEXERC ITVS  pesa g. 1,4 e ha il diametro maggiore di mm. 17. Il verso ha delle caratteristiche che potrebbero rimandare a un imperatore specifico (che io non riesco a individuare) ad esempio: i 2 stendardi hanno tre globi, punto al centro, croci nei banner e punto sopra i banner, i due soldati sembrano sull'attenti non hanno la figura inclinata verso l'esterno. Per quanto riguarda il dritto buio assoluto. L'ho postata perché ho visto identificare monete veramente impossibili per cui sono fiducioso di trovare un "occhio di lince" che potrebbe darmi un'indicazione.

Ringrazio vivamente chi si cimenterà e auguro buon proseguimento di serata. Elio

Monetina a.jpg

Monetina b.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elio Olivari

Buon giorno,  metto ancora a dura prova la vostra cortesia. Osservando alcuni elenchi (e dal momento che la testa benché irriconoscibile sembra rivolta a sinistra) mi sembra che l'unico imperatore (che ha coniato monete GLORIA EXERCITVS) ad essere rivolto a sinistra sia Constans per la zecca di Costantinopoli. Pensate che possa essere una conclusione accettabile?

Io brancolo nel buio e penso anche voi poiché nessuno mi ha ancora risposto. Capisco che la cosa è difficile ma se mi fate un cenno io continuo a fare ricerche. Grazie infinite

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufluns
26 minuti fa, Elio Olivari dice:

Buon giorno,  metto ancora a dura prova la vostra cortesia. Osservando alcuni elenchi (e dal momento che la testa benché irriconoscibile sembra rivolta a sinistra) mi sembra che l'unico imperatore (che ha coniato monete GLORIA EXERCITVS) ad essere rivolto a sinistra sia Constans per la zecca di Costantinopoli. Pensate che possa essere una conclusione accettabile?

Io brancolo nel buio e penso anche voi poiché nessuno mi ha ancora risposto. Capisco che la cosa è difficile ma se mi fate un cenno io continuo a fare ricerche. Grazie infinite

Buongiorno,

GLORIA EXERCITVS sicuramente ci sta, per l'imperatore e la zecca non garantisco, però in mancanza di altri interventi specifici, credo che la tua ipotesi sia più che accettabile.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elio Olivari

Grazie @Fufluns mi sei stato d'incoraggiamento. Mi rendo conto che, viste le condizione della moneta, non posso pretendere di più.

Buona serata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti