Vai al contenuto
IGNORED

autentica o meno?


Risposte migliori

Gentile Team, sono un'assoluta profana e vi scrivo per chiedervi se ritenete che la moneta - di cui invio immagine allegata - sia autentica o se si tratti di una riproduzione. Il suo peso è di 4 grammi, il diametro massimo (irregolare) è di mm. 20, ma non saprei definirne il metallo.

Mia nonna (1918-2014) custodiva la moneta tra i suoi gioielli ma questo non significa che io possa indicarla come 'di valore'.

Ringraziandovi dell'attenzione, attendo un vostro riscontro. Sabrina

xyz.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sabrina Marzagalli dice:

Gentile Team, sono un'assoluta profana e vi scrivo per chiedervi se ritenete che la moneta - di cui invio immagine allegata - sia autentica o se si tratti di una riproduzione. Il suo peso è di 4 grammi, il diametro massimo (irregolare) è di mm. 20, ma non saprei definirne il metallo.

Mia nonna (1918-2014) custodiva la moneta tra i suoi gioielli ma questo non significa che io possa indicarla come 'di valore'.

Ringraziandovi dell'attenzione, attendo un vostro riscontro. Sabrina

xyz.jpeg

Ciao è una riproduzione di un denario repubblicano romano che uscì fine anni 70 con gli ergo spalma

di questo:

1375175.m.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eliodoro, ti ringrazio di aver svelato così precisamente il mio dubbio!

Mi scuso davvero per la richiesta fuori luogo, che in questo contesto e dato il soggetto, fa addirittura tenerezza.

La tua risposta ha comunque per me un grande valore. Buona serata, Sabrina

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Sabrina Marzagalli dice:

Mi scuso davvero per la richiesta fuori luogo, che in questo contesto e dato il soggetto, fa addirittura tenerezza.

 

Non ti devi assolutamente scusare: la tua richiesta non è stata assolutamente fuori luogo e considerando la precisione dei dati forniti (misure, peso e foto) e l'educazione che hanno accompagnato i tuoi messaggi  rispondere al tuo dubbio è stato sicuramente un piacere. 

Fossero tutte impostate come la tua le richieste dei neo-utenti... :) 

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora! Si sente che il vostro sito è curato da appassionati creativi! Aspetti non scontati e inestimabili.

Buon proseguimento di ricerca, scoperta, trasmissione. Sabrina

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Sabrina Marzagalli dice:

Ciao Tharsu52, ti ringrazio dell'ulteriore intervento. Sabrina

Buongiorno Sabrina, 

la cara nonna, ha fatto bene a conservarlo tra i suoi gioielli.

Il denario è autentico ed anche bello di conservazione, peccato che sia un pò decentrato ma ha una bella patina antica.

Il suo valore economico non è molto alto e proprio per questo motivo lo terrei come ricordo della nonna soprattutto per il bene che suppongo ti ha voluto, ti dico questo perchè anche io sono nonno e so quanto si vogliono bene i nipoti.

Cordialmente

Babelone

xyz.jpeg.5badf68c8c74ec0d69382237c0db5c29 - Copia.jpeg

xyz.jpeg.5badf68c8c74ec0d69382237c0db5c29.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te, Babelone. E, come suggerisci, la mia intenzione è proprio quella di conservare la moneta per il suo valore affettivo.

In voi veri collezionisti ci saranno senz'altro sia spiriti più concreti che altri più sentimentali. Io sarei senz'altro nella seconda tipologia!

Un saluto, Sabrina

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti , una ennesima dimostrazione , qualora ce ne fosse bisogno , di come una foto possa trarre in inganno anche "vecchi" collezionisti , anche io l' avrei data per una riproduzione ; stupenda la patina antica dell' argento , la nonna di @Sabrina Marzagalli senza essere stata probabilmente una collezionista di antiche monete ha avuto l' ottimo intuito di non pulirla .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marchese. I vostri interventi, anche quando 'contradditori', aggiungono informazioni a un oggetto così caro (a me!). E mi danno conferma riguardo a quanto dev'essere creativa la vostra passione/arte per l'indagine! Sabrina

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.