Runner65 Inviato 4 Settembre, 2018 #1 Inviato 4 Settembre, 2018 Buona sera! La scorsa settimana mi sono recato presso gli scavi archeologici di Pompei e uscendo sono passato per il bookshop del sito archeologico. Passando vicino alla cassa il mio sguardo è caduto su un sacchetto di monete. Non intendendomene di monete antiche e volendone una del posto ne ho acquistata una a caso dal sacchetto. Sullo scontrino c'è scritto che si tratta di una moneta in bronzo. Il diametro è di circa 3,5 cm e il peso è di 27 g. In allegato vi riporto le foto della moneta. Mi piacerebbe sapere se è autentica ed eventualmente qualche informazione storica in più. Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! Cita
Gallienus Inviato 4 Settembre, 2018 #3 Inviato 4 Settembre, 2018 Ciao, è un gettone liberamente ispirato a una moneta romana, con la quale ha una somiglianza assai vaga (il tizio al D/ non assomiglia a nessun imperatore reale). Quanto al rovescio, sembra disegnato da un bambino... le monete vere erano autentiche opere d'arte. Cita
Runner65 Inviato 4 Settembre, 2018 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2018 Grazie mille Gallienus per il tempo che hai dedicato al mio quesito! Cita
eliodoro Inviato 5 Settembre, 2018 #5 Inviato 5 Settembre, 2018 Ciao..lessi da qualche parte, se non erro una pagina fb di collezionisti di medaglie, che è una medaglia /premio emessa per concorsi ippici. Saluti Eliodoro 1 Cita
Legio II Italica Inviato 5 Settembre, 2018 #6 Inviato 5 Settembre, 2018 Povero L VERUS come l' hanno ridotto ? . Il cerchio , non voglio chiamarlo in altro modo , dovrebbe contenere l' immagine di quell' Imperatore poiché si legge ARM..enicus e PART..hicus MAX Cita
profausto Inviato 5 Settembre, 2018 #7 Inviato 5 Settembre, 2018 È una patacca già nota.... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a910/a910.html Cita
Runner65 Inviato 7 Settembre, 2018 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2018 Grazie a tutti per le vostre risposte tempestive! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..