simo85 Inviato 4 Settembre, 2018 #1 Inviato 4 Settembre, 2018 salve e buona sera , ho comprato un marengo in oro del 1882 di umberto I , ho notato che si intradavete la sagoma del volto sul lato dello stemma sabaudo , mi sapete dire se e' un errore di conio ? grazie Cita
El Chupacabra Inviato 5 Settembre, 2018 #2 Inviato 5 Settembre, 2018 Dovresti postare una foto. Comunque, in base a ciò che dici, si dovrebbe trattare di un "fantasma": ovvero, la tua moneta è stata battuta dalla macchina coniatrice il cui conio "martello" era stato precedentemente danneggiato dal conio "incudine" (che gli ha lasciato un'impronta). Questo accadeva quando, per un motivo qualsiasi, il tondello da coniare veniva a mancare permettendo ai due conii di venire a contatto. Sì, è un errore di conio. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 5 Settembre, 2018 #3 Inviato 5 Settembre, 2018 8 ore fa, simo85 dice: mi sapete dire se e' un errore di conio ? Buongiorno, Si tratta di “conii collisi”. Se cerchi sul forum troverai diverse discussioni al riguardo. questa una a caso Cita Awards
simo85 Inviato 5 Settembre, 2018 Autore #4 Inviato 5 Settembre, 2018 (modificato) praticamente sono il naso i baffi e il mento , poi in alcuni punti si intravede parte della testa , che pero' in foto non si vede Modificato 5 Settembre, 2018 da simo85 Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Settembre, 2018 #5 Inviato 5 Settembre, 2018 5 ore fa, simo85 dice: praticamente sono il naso i baffi e il mento , poi in alcuni punti si intravede parte della testa , che pero' in foto non si vede potresti fare delle foto migliori di entrambi i lati? sarà la foto.. ma alcuni rilievi li vedo un Po deboli.. stella.. il collare in basso.. anche il bordo.. magari altre foto più nitide potrebbero chiarire Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Settembre, 2018 #7 Inviato 5 Settembre, 2018 perfetto.. grazie.. ora rende meglio l'idea.. in effetti in alto c'è un Po di mancanza al bordo... in basso sul collare invece.. non si riesce a capire se c'è debolezza o meno... cmq sia bella moneta.. complimenti ?? Cita
simo85 Inviato 5 Settembre, 2018 Autore #8 Inviato 5 Settembre, 2018 (modificato) grazie , ma avendo quel difetto di conio ne aumenta il valore? Modificato 5 Settembre, 2018 da simo85 Cita
eracle62 Inviato 6 Settembre, 2018 #9 Inviato 6 Settembre, 2018 5 ore fa, simo85 dice: grazie , ma avendo quel difetto di conio ne aumenta il valore? Se trovi chi è interessato certamente.. Alcuni appassionati sono in cerca di certi fenomeni di battitura.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..