Vai al contenuto
IGNORED

Idee poco chiare!


Francy712

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei fare come regalo di battesimo una moneta d’oro... sto cercando di documentarmi un po’, ma nella zona dove abito non ci sono rivenditori ufficiali... per cui pensavo di affidarmi all’acquisto on Line...

avete siti seri da consigliarmi?

scusate se il post è banale o già visto!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio consiglio è quello di recarsi di persona da un negoziante, così potrà vedere dal vero le monete e farsi un'idea migliore su cosa comperare.

Su internet potrebbe intanto rendersi meglio conto della tipologia che più le aggrada (es. monetazione antica, greca e romana oppure medievale oppure moderna/contemporanea) e, in base a quanto vuole spendere, su che tipo di metallo puntare (l'oro antico è generalmente costoso)

L'acquisto va però fatto da un commerciante, che oltre ad un "ventaglio" di proposte sarà anche in grado di dare dei consigli.

Sul sito della NIP può cercare l'associato più vicino a lei

https://numismaticinip.it/home

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi accodo con chi ha consigliato di recarsi di persona da un prefessionista del settore piuttosto che far ricorso al web .. non soltanto così ci si potrà meglio rendere conto di cosa si acquista , ma si anche ridurre il rischio di incappare nell'acquisto di una moneta falsa.

La possibilità di scelta poi è ampia e la decisione spetta a @Francy712... la sovrana d'oro (la classica sterlina per intenderci) , magari dell'anno di nascita del battezzato, potrebbe essere già un'ottima scelta .. diciamo che la sterlina rappresenta un po' la moneta che va bene per tutte le occassioni.

secondo me , tuttavia è oramai un regalo un po' inflazionato , magari si potrebbe optare per un marengo italiano del XIX secolo.. costa un po' meno di una sovrana e rappresenta un pezzo autentico di storia del nostro paese.

e chissà magari potrebbe far appassionare in un futuro il suo proprietario  :)  

Allego giusto due immagini per rendere l'idea di cosa stia parlando (Rispettivamente marengo di Umberto I e di Vittorio Emanuele II )

 

 

16075_0.jpg

vittorioemanuele.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se prova a vedere on line sul sito della Royal Mint, alla voce golden bullion troverà monete d'oro di tutti i prezzi; oppure ci sono la sovrana e la mezza sovrana degli anni 80, 90, 2000 e le più recenti. L'acquisto è sicuro, costa un po' il trasporto ma secondo me l'idea non è male. 

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, tennison dice:

Se prova a vedere on line sul sito della Royal Mint, alla voce golden bullion troverà monete d'oro di tutti i prezzi; oppure ci sono la sovrana e la mezza sovrana degli anni 80, 90, 2000 e le più recenti. L'acquisto è sicuro, costa un po' il trasporto ma secondo me l'idea non è male. 

Tennison

beh ma tanto vale prenderle direttamente da un veditore qui in Italia... si risparmia anche una discreta cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, matteo95 dice:

beh ma tanto vale prenderle direttamente da un veditore qui in Italia... si risparmia anche una discreta cifra.

si se vai in un negozio fisico, non mi fiderei di ebay. e ho visto che in italia molti siti on-line caricano le spese di trasporto più di quanto siano quelle di Royal Mint, che oltretutto vende anche tagli piccoli, per esempio c'è il decimo di oncia se non si vuole spendere troppo. Io evito le spese di trasporto perchè me le faccio spedire in UK con trasporto gratuito, poi in qualche maniera arrivano in italia

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io voglio acquistare una moneta d'oro, in particolare un Marengo.

Ho seguito la discussione ed ho consultato il sito del NIP, come suggerito da @Alberto Varesi ma sfortunatamente ho notato che in Puglia non c'è nessun associato ?.

Quindi mi chiedo se mi conviene acquistare online da rivenditori molto noti e farmelo spedire (ma è sicura la spedizione?), oppure andare in gioielleria (ma mi hanno sempre proposto sterline), oppure visitare il negozio di qualche numismatico professionista presente in zona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

se è per un regalo sconsiglio vivamente di buttarsi su monete che oltre al valore del peso in oro hanno anche un valore numismatico, i numismatici sono una piccola nicchia di persone, quindi meglio andare sul sicuro e sulle cose semplici.

Andrei quindi su Marenghi o sulle Sterline, pagandoli il prezzo in oro contenuto o poco più (le commissioni del negoziante).

La Sterlina contiene 7,32 gr di oro puro quindi siamo a 243 Euro di valore (oggi l'oro sta 33,3 Euro/gr) e probabilmente un negoziante serio potrebbe chiederti 250-260 Euro.

Per quanto riguarda i Marenghi che pesano meno e che contengono 5,36 gr di oro puro, quindi siamo a 178  Euro di valore reale, un negoziante potrebbe chiederti 185-190 Euro.

In passato ho comprato alcune Sterline in una Banca che tratta monete da investimento quando l'oro stava circa  a 30 Euro/gr, pagandole 227 Euro, quindi vi consiglierei di verificare anche questa possibilità.

 

Cordiali Saluti

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Silver70 dice:

se è per un regalo sconsiglio vivamente di buttarsi su monete che oltre al valore del peso in oro hanno anche un valore numismatico, i numismatici sono una piccola nicchia di persone, quindi meglio andare sul sicuro e sulle cose semplici.

Concordo assolutamente con il tuo pensiero. :good:

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Silver70 dice:

r quanto riguarda i Marenghi che pesano meno e che contengono 5,36 gr di oro puro, quindi siamo a 178  Euro di valore reale, un negoziante potrebbe chiederti 185-190 Euro

Diciamo anche 205 - 215 euro all'acquisto. Comunque per acquistare Marenghi comuni consiglierei di affidarsi a qualche numismatica del luogo o online da siti di numismatici professionisti o monete da investimento. Saluti. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno,

se è per un regalo sconsiglio vivamente di buttarsi su monete che oltre al valore del peso in oro hanno anche un valore numismatico, i numismatici sono una piccola nicchia di persone, quindi meglio andare sul sicuro e sulle cose semplici.

Andrei quindi su Marenghi o sulle Sterline, pagandoli il prezzo in oro contenuto o poco più (le commissioni del negoziante).

La Sterlina contiene 7,32 gr di oro puro quindi siamo a 243 Euro di valore (oggi l'oro sta 33,3 Euro/gr) e probabilmente un negoziante serio potrebbe chiederti 250-260 Euro.

Per quanto riguarda i Marenghi che pesano meno e che contengono 5,36 gr di oro puro, quindi siamo a 178  Euro di valore reale, un negoziante potrebbe chiederti 185-190 Euro.

In passato ho comprato alcune Sterline in una Banca che tratta monete da investimento quando l'oro stava circa  a 30 Euro/gr, pagandole 227 Euro, quindi vi consiglierei di verificare anche questa possibilità.

 

Cordiali Saluti

Silver

In realtà i marenghi dovrebbero contenere circa 5,80 grammi di oro fino, non 5,36. Come valore reale staremmo quindi sui 193 euro e come prezzo d'acquisto intorno ai 210 (come dice Doge82), ma anche 220.

Per il resto condivido pienamente i consigli forniti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Malikalkamil dice:

In realtà i marenghi dovrebbero contenere circa 5,80 grammi di oro fino, non 5,36. Come valore reale staremmo quindi sui 193 euro e come prezzo d'acquisto intorno ai 210 (come dice Doge82), ma anche 220.

Per il resto condivido pienamente i consigli forniti.

Giusto, scusate l'imprecisione, sono 5,80 grammi e non lo pagherei più di 210 Euro.

Cordiali Saluti

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.