Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Legio II Italica

Il ripostiglio di Tor San Lorenzo

Risposte migliori

Legio II Italica

Presso il Museo Nazionale dell' Alto Medioevo a Roma , zona EUR , sono conservate circa 700 monete di epoca ostrogota facenti parte di un "tesoretto" ; l' anomalia e' che queste monete non sono state trovate tutte insieme in un unico luogo , per questo motivo "tesoretto" e' stato virgolettato , ma sono state rinvenute sparse in gruppi di 20/30 pezzi disseminati lungo la costa marittima di Tor San Lorenzo , Ardea (Roma)

Questo occultamento avvenuto nel VI secolo non corrisponde a nessuna tipologia di ripostiglio o tesoretto conosciuto , sembrerebbe quasi che una separazione in tanti blocchi di monete sia stata fatta di proposito onde evitare che nel caso di un ritrovamento fortuito in quell' epoca avesse arricchito lo scopritore e ridotto in miseria il proprietario , facendo cosi in modo che ne' l' uno ne' l'altro giungessero a questi estremi .

Cio' presuppone anche che il proprietario delle 700 monete avesse una specie di mappa per poter un giorno ritrovare tutte le monete , cosa che sfortunatamente per lui non avvenne .

https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/il-tesoro-di-tor-san-lorenzo-le-monete-degli-ostrogoti-e-la-storia-di-un-ritrovamento/

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

Grazie leggerò con calma

Ma l'insieme è stato pubblicato? Con le foto intendo e la divisione in nuclei... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
10 minuti fa, Poemenius dice:

Grazie leggerò con calma

Ma l'insieme è stato pubblicato? Con le foto intendo e la divisione in nuclei... 

Ciao , appena posso faro' nuovamente una visita al Museo dal quale manco come visitatore da parecchi anni , sono anche abbastanza vicino ; ti faro' sapere se una parte delle monete sono esposte e se esiste una pubblicazione del ritrovamento , intanto ti mando qualche informazione sul Museo : https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_nazionale_dell'Alto_Medioevo e : http://altomedioevo.beniculturali.it/

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Grazie @adelchi , avevo cercato in questa Sezione ma non mi pare se ne fosse parlato ; vedro' comunque di indagare se sia stato pubblicato qualcosa .

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
13 minuti fa, adelchi dice:

Grazie @Legio II Italica , sarei veramente interessato a notizie su un eventuale catalogo.

Ciao @adelchi , anche per me sarebbe molto interessante , l' Italia al tempo dei Re Goti e' il periodo post Impero che storicamente piu' mi affascina perché sarebbe potuta nascere una forte nazione italiana , ma Bizantini , intrighi politici e religione non lo permisero .

Ti faro' sapere .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Ciao @Legio II Italica ,scusami ho problemi tecnici con I MP.

Hai tutta la mia comprensione ,spesso ci troviamo a combattere con I muri di gomma ma non per questo bisogna cedere.

Con stima :

Adelchi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
13 minuti fa, adelchi dice:

Ciao @Legio II Italica ,scusami ho problemi tecnici con I MP.

Hai tutta la mia comprensione ,spesso ci troviamo a combattere con I muri di gomma ma non per questo bisogna cedere.

Con stima :

Adelchi.

Ciao @adelchi , infatti hai ragione , ma il disappunto , rabbia o delusione , come vogliamo chiamarla di questa mattina , mi ha confermato ancora una volta di piu' che viviamo in un paese dalle potenzialita' enormi ed uniche al mondo e che tutti ci invidiano , ma purtroppo queste qualita' che non sono nostre dirette , ma che ci giungono dal grande passato , sono in mano ad uno Stato altamente inefficiente , peccato .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti