Flaminius Inviato 8 Settembre, 2018 #1 Inviato 8 Settembre, 2018 Salve a tutti. Premetto di aver scorso il forum prima di postare .. per verificare se il mio argomento fosse stato già trattato. Volevo portare alla vostra attenzione questa moneta e chiedere il vostro aiuto. Io l'ho identificata come un asse Giano bifronte/prora di nave. Si, lo so, purtroppo la moneta è difficilmente leggibile e la foto che ho fatto non aiuta!! La mia perplessità è che il suo peso è di 19 grammi… il che non la rende troppo leggera per essere di riduzione onciale (27 gr circa) e troppo pesante per essere semionciale (13 gr. e spicci). Il suo diametro è di mm 30 circa. Posso chiedervi un parere? Mi scuso ancora per la qualità della foto .. cercherò di farla meglio in futuro con mezzi migliori!! Grazie in anticipo Flaminius 1 Cita
Legio II Italica Inviato 9 Settembre, 2018 #2 Inviato 9 Settembre, 2018 Salve , la moneta per quello che ne rimane e' sicuramente autentica , per quanto riguarda il peso di "soli" 19 grammi le cause credo possano essere due : vedendo lo stato della moneta potrebbe essere una perdita di peso dovuta alla notevole usura del tondello , oppure che la moneta sia un Asse della serie delle Gens repubblicane , quelle con monogrammi , quasi tutte aventi pesi piu' leggeri e piuttosto variabili nel tempo . Purtroppo lo stato dell' Asse , non leggibile specialmente nella parte piu' interessante del rovescio , non permette di capire a quale serie appartenga . Cita
Flaminius Inviato 9 Settembre, 2018 Autore #3 Inviato 9 Settembre, 2018 Buongiorno… e grazie a Marchese della risposta innanzitutto. Posto immagini un po' migliori della moneta, fatte con lo scanner stavolta.. niente di che ma un pochino meglio delle precedenti. Si.. infatti il rovescio è illeggibile proprio nella parte con l'indicazione della gens. Dal reale qualcosina la riesco a vedere.. ma pochissimo. Sapreste mica dirmi quali gentes hanno emesso in questo stile? Su un altro posto ho visto che una è la SAVFEIA.. siete a conoscenza di altre? Io continuo a cercare. Molte grazie e buona giornata Cita
Flaminius Inviato 9 Settembre, 2018 Autore #4 Inviato 9 Settembre, 2018 mmmhhh.. non ho allegato nulla.. riprovo.. scusate.. Cita
Legio II Italica Inviato 9 Settembre, 2018 #5 Inviato 9 Settembre, 2018 @Flaminius , qui trovi tutte le Gens repubblicane che hanno emesso monete , buon divertimento . http://wildwinds.com/coins/rsc/i.html 1 Cita
Flaminius Inviato 9 Settembre, 2018 Autore #6 Inviato 9 Settembre, 2018 Grazie… buona giornata a tutti!! Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 10 Settembre, 2018 #7 Inviato 10 Settembre, 2018 21 ore fa, Flaminius dice: Buongiorno… e grazie a Marchese della risposta innanzitutto. Posto immagini un po' migliori della moneta, fatte con lo scanner stavolta.. niente di che ma un pochino meglio delle precedenti. Si.. infatti il rovescio è illeggibile proprio nella parte con l'indicazione della gens. Dal reale qualcosina la riesco a vedere.. ma pochissimo. Sapreste mica dirmi quali gentes hanno emesso in questo stile? Su un altro posto ho visto che una è la SAVFEIA.. siete a conoscenza di altre? Io continuo a cercare. Molte grazie e buona giornata Qui puoi trovare una tabella che ho preparato con tutti gli spettri di variazione dei pesi: 2 Cita
Flaminius Inviato 10 Settembre, 2018 Autore #8 Inviato 10 Settembre, 2018 Grazie… fico! Un saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..