Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Flaminius
Supporter

Buongiorno a tutti...

chiedo il vostro cortese aiuto per identificare questa moneta.. le foto purtroppo non sono belle.. ma è il meglio che sono riuscito a fare.. spero siano utili.

Il diametro è di circa 11 mm ed il peso circa 3 gr.

Grazie mille

Flaminius 

Unknown_2.JPG

Unknown_1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Le foto non sono il massimo, e il rovescio con la prora è un po' atipico, ma potrebbe trattarsi di una  quartuncia (un quarto di oncia) della monetazione romana repubblicana, circa 215 a.C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Grazie Principe… si la foto fa proprio schifo… proverò a farla meglio.

Dico la verità, la tua ipotesi è più che valida ma, proprio per l'atipicità della prora (che dal vivo sembra una galea completa!!) non l'avevo minimamente presa in considerazione. 

Non sono proprio riuscito a leggerla e domani proverò a postare foto migliori. 

Grazie per il momento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Ecco.. provo a ripostare due foto un po' migliori… 

Grazie

Unknown_2.JPG.f36db55222963579b90e3b9ed02c7e34.JPGUnknown_1.jpg.c27ca79692b2a631c2b27f94c5017b3b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

In effetti, ora si vede molto meglio. Ritiro la mia ipotesi: anche il D è del tutto diverso dalla quartuncia, in cui c'è una testa di Roma con elmo attico, mentre qui c'è uno strano copricapo, che sembra...un parruccone.  E poi, sul rovescio non c'è una prora, ma una nave intera. Credo si debba cercare in Grecia, ma è un mare magnum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Ciao Principe… grazie della risposta… io intanto ho continuato a cercare sulla scorta del tuo primo suggerimento… ma niente… l'ipotesi quartuncia non ha trovato conferme. La testa col parruccone ho pensato potesse essere un Mercurio… col petaso alato… ma era improponibile, stilisticamente troppo differente.

Ma non mi arrenderò e continuerò a cercare… posso chiedere anche a te di farlo? .. magari chiedendo a qualche collega esperto del mondo greco (qualora non lo fossi già tu!!)

Molte grazie

Un caro saluto

Flaminius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Buonasera a tutti...

niente… sto impazzendo.. ma non trovo nulla… ma possibile??

Aiutoooohhh !

Grazie a tutti!! (sigh!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

@FlaminiusBeh, non impazzire per così poco!  Intanto, cercherei di leggere le lettere che mi par di vedere sopra (una A?) e forse anche sotto alla prora.  Osservando le immagini di monete un po' simli, proverei a cercare in Tessaglia  (a DEMETRIAS) ed in Caria (CNIDUS).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Ciao.. grazie dell'indicazione… in base alle tue indicazioni ho trovato la moneta sotto

Demetrias, Thessaly, AR tetrobol, 2.37 gr. 302-286 BC. Head of Artemis right, quiver over shoulder / ΔHMH-TΡIEΩN above and beneath prow right, IΣ monogram in left field. BMC 1; Bloesch Winterthur 28.

Che ne dici?

Puo' essere??.. non mi pare molto.. e poi è d'argento.. o no? Ti può essere di ispirazione?

Scusami… sto diventando io un incubo!!

Buona serata!

Winterthur_28.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Buonasera…

scusate se torno in argomento. Ho fatto delle nuove foto della moneta… ve le sottopongo mi sembrano piu' dettagliate.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

unknown_1 - Copia.jpg

unknown_2 - Copia.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi pare che non si vedano lettere, a meno che quel grosso disegno in alto sia una A maiuscola. Al momento non so dirti altro.  Quando andrò la prossima volta alla biblioteca della SNI, vedrò di consultare i due poderosi volumi dell'Anson, che ha un mucchio di foto di "oggetti inanimati" e forse anche di mezzi di trasporto e di navi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Grazie… il rovescio non ti potrebbe sembrare uno scorpio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Prova a cercare anche tra le città fenice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flaminius
Supporter

Fatto… grazie del suggerimento...ho cercato anche su coinproject.. in effetti ci sono parecchie raffigurazioni di galea.. ma nulla che assomigli a questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti