Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Settimio Severo?


Risposte migliori

Buonasera a tutti ..rientrati dalle ferie?

Signori se ricordate bene ogni volta sbaglio l'imperatore, anche se devo dire che pian piano (ma veramente piano) vado migliorando! :P

Questo sesterzio (peso 22 gr dim 28,7 mm - un tondello bello pesante), dovrebbe essere Settimio Severo.. ..giusto?

Pertinace non penso..

IMG_3014.JPG

IMG_3019.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio liscio ma interessante, a mio parere, per vari motivi.

Interessante la rappresentazione corazzata di Settimio.

I rilievi staccano dal piano evidenziando incontrovertibilmente come sia una moneta coniata e genuina, anche se spatinata, chissà quando. Ad ulteriore evidenza, si nota la concavità del rovescio.

Al rovescio ai piedi dell'Annona si vede il modio con le spighe di grano che fuoriescono. Mi pare di ricordare che fosse un contenitore tipico per misura del grano. Il modio e' rappresentato già nei quadranti emessi sotto Claudio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Emilio Siculo dice:

Sesterzio liscio ma interessante, a mio parere, per vari motivi.

Interessante la rappresentazione corazzata di Settimio.

I rilievi staccano dal piano evidenziando incontrovertibilmente come sia una moneta coniata e genuina, anche se spatinata, chissà quando. Ad ulteriore evidenza, si nota la concavità del rovescio.

Al rovescio ai piedi dell'Annona si vede il modio con le spighe di grano che fuoriescono. Mi pare di ricordare che fosse un contenitore tipico per misura del grano. Il modio e' rappresentato già nei quadranti emessi sotto Claudio.

Grazie anche a te del tuo intervento.

Si io colleziono qualcosina senza spendere tanto.. ..quindi non ho monete in perfetto stato, anzi..

Tutto iniziò per caso (gruppo di monete di una mia zia scomparsa).. ..e pian piano mi sono appassionato.

Certo ad oggi ho tanti limiti, ma cerco e spero di migliorarmi.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.