Vai al contenuto
IGNORED

romana


Risposte migliori

2 minuti fa, angelickevin dice:

ma che libro posso prendere per iniziare a studiare le romane?

grazie

 

Guarda in merito al riconoscimento della moneta non ti posso aiutare, però ti posso dire che io ho iniziato da zero e visitando questo forum nelle varie sezioni ho imparato tanto!

Un altro metodo, avendo pazienza, è quello di andare in siti di vendita numismatica online e vedere le singole monete spesso divise per imperatore / periodi! ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


è un bronzetto della serie Fel Temp Reparatio - con imperatore  in piedi su Galera  con in mano la fenice e  la vittoria ai piedi

Link al commento
Condividi su altri siti


la tipologia  con le caratteristiche uguali alla tua,  è stata emessa per Constantius II - Constans -  Costanzo Gallo e Magnentius

escluderei Magnentius  poco somigliante ed anche Costanzo Gallo in quanto non portava il diadema, opterei per Constantius II

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Opterei per questa, sono diversi i fattori che mi pare si somiglino:

Londra
S4002cf
Constantius II AE24 Imitazione barbarica. VN COSTN-TIVS Drappeggiato, busto diademato a destra / RECL SOO REPIIANTIO, imperatore in abito militare con aquila e labarum inscritto S, in piedi sulla cambusa, Vittoria seduta al timone. Mintmark LCL. Moneta Ditchingham Hoard. Text Testo Dimensione piena
Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure questa. Resta comunque il dubbio in quanto non si leggono bene né le legende e per niente la zecca. Penso che bisogna fidarsi delle somiglianze.

Roma
RIC VII 107
Costanzo II AE 23mm. 348-350 d.C. Destra-diademata, drappeggiata e busto con corazza a destra / Imperatore in piedi a sinistra sulla cambusa, con fenice su globo e labarum; Victory stearing ship da poppa. Mintmark RQ. LRBC 606. Text Testo Dimensione piena
Link al commento
Condividi su altri siti


che dire grazie, spero un giorno di riuscire a capirci qualcosa anchio :)

mi affascinano molto queste monete e vorrei essere + competente.

seguiro il consiglio di salvopc

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.